Partiamo dalle note positive. La trasmissione è sembrata più interessante e ritmata della precedente: l’idea di estendere l’argomento Sanremo a tutta la puntata è risultata vincente. Il parterre degli ospiti commentatori, formato dal Maestro Pinuccio Pirazzoli, Paola Maugeri, Paolo Giordano, Fabio Canino e Claudio Lippi, è sembrato ben assortito. Angela Rafanelli ha portato ad esebirsi in studio tre interessanti giovani cantanti: Mirkoeilcane, Alessandro Canino e Leonardo Monteiro.
L’intervista alla madre di Andrea Bocelli, invece, è stata in chiaroscuro. Il cantante toscano è senza dubbio tra gli artisti italiani più apprezzati nel mondo. La sua è una storia di forza e talento particolarmente appassionante. Edi Bocelli si è dimostrata a suo agio, affabile, simpatica, ha raccontato molti particolari interessanti legati ad Andrea Bocelli e alla sua infanzia. Ma i quaranta minuti di intervista non si sono dimostrati una delle più grandi esclusive televisive recenti, come ha voluto far credere Cristina Parodi.
La parentesi davvero incompresibile è stata quella con Enrico Papi, che è sfociata nell’ennesimo chiacchiericcio su Al Bano, Loredana Lecciso e Romina Power. Papi è stato tirato in ballo in quanto conduttore del Dopofestival 2001. Fin qui, nulla di male. Poi, però, il discorso è passato ai suoi trascorsi da segugio del gossip e – piuttosto incredibilmente – si è tornati a parlare proprio delle ultime sulla telenovela di casa Carrisi. Certi argomenti, già di per sé a dir poco inconsistenti, trattati in questo modo non fanno certo onore a Domenica In.
Altra nota dolente, l’ennesima domenica da dimenticare per Benedetta Parodi. Ormai lo spazio a sua disposizione è chiaro: non più di venti minuti per preparare una ricetta e presentare l’intervista a casa di un vip. Questa settimana l’ospite era Lory Del Santo. La novità della puntata di oggi è che la più giovane delle sorelle Parodi è sembrata addirittura rassegnata, triste.
Domenica In, dunque, dà qualche segno di vita, ma solo grazie a Sanremo. Le altre parti del programma continuano a dimostrarsi inconsistenti e povere di idee che possano dare solidità. Senza i cambi di rotta invocati da settimane, dopo Sanremo 2018 sarà dura tenere a galla questa Domenica In.