Apre la serata Claudio Baglioni. Entra sul palco e finalmente ho avuto un impatto ottico positivo. Questa sera indossa uno smoking splendido e perfetto.
La giacca è di tessuto di Shantung rosso rubino, con i revers neri, la bellissima camicia con le piegoline, è dello stesso colore nero come il papillon e i profili delle tasche a filetto. Promosso… anche perché questo non gli fa difetti e lo stilista Ermanno Scervino, ha scelto bene per lui.
Presenta il vincitore delle nuove proposte.
Canta Ultimo “il ballo delle incertezze” il ragazzo si presenta in jeans e t-shirt nera, con la scritta stampata rossa sul davanti “ La libertà è sacra” e… dice molto.
Baglioni presenta i suoi compagni di viaggio, Michelle Hunziker e Pierfrancesco Favino, mentre appare come un sogno, scendendo la scala con eleganza la stupenda Michelle, con l’abito lungo a balze d’organza dove s’intravede il all’interno il colore rosso, attaccato alla gonna, ha un corsetto nero ricamato sul davanti di pietre dello stesso colore, l’eleganza e la classe di Armani Prive, si contraddistingue. Scende con lei Pierfrancesco che indossa un bellissimo smoking color latte, con il revers nero di raso e i profili dello stesso colore, anche lui si difende bene firmato Ermenegildo Zegna. L’inizio è all’insegna dell’eleganza e la Hunzicher finalmente si sente una vera principessa.
Chiamano il primo concorrente,
Luca Barbarossa che canta “Passame er Sale”.
Indossa una giacca blu con lavorazione a disegni grecali tinta su tinta, sta bene.
Red Canzian è il secondo a cantare, “Ognuno ha il suo Racconto”.
Porta una giacca tipo smoking fondo rosso disegnata con chiari e scuri di matelassé, ha piccoli revers neri come la t-shirt e i pantaloni.
Presentano i terzi in campo, The Kolor, “Frida mai Mai Mai”.
Sono proprio carini, non c’è niente da fare, hanno un look molto accattivante e personalizzato. La sua giacca è bellissima e il tema militare è sempre presente, con tutti gli annessi e connessi, questa volta sembrerebbe un misto marina militare.
Dopo la pubblicità Baglioni si presenta sul palco con Laura Pausini, che canta il suo nuovo pezzo, lei veste in abito tubino lungo tessuto di micro strass, la linea è essenziale ma bello davvero.
Presentano il quarto concorrente, Elio e le Storie Tese, con “Arrivedorci”.
Questa sera sono vestiti con l’abito scuro e camicia bianca, eleganti classici. Improvvisamente Elio è uscito ed è tornato per mano con un uomo vestito da Super Eroe, in chiave comica.
Poi la sorpresa… alla fine, si tolgono la giacca e camicia e restano con la t-shirt bianca a manica lunga, dove sul davanti sono stampate delle lettere che formano Il nome di, “Elio e le Storie Tese”, mentre girati la scritta cambia con il titolo della canzone, troppo divertenti.
E’ il turno del numero cinque, Ron con la canzone “Almeno Pensami”.
Porta una giacca di velluto blu con camicia bianca, molto elegante.
Dopo la pubblicità sul palco, sembra che ci siano lavori in corso, con operai vestiti come tali… invece sono semplicemente dei ballerini e iniziano a danzare con altri ragazzi che cantano, è per la presentazione del nuovo programma “Sanremo Young” condotto da Antonella Clerici.
Arrivano Baglioni e Hunziker cambiata con un tubino lungo color nudo, stile a sottana, completamente ricoperto di Swarovski colore ruggine con delle delicate striature tra chiaro e scuro. È molto bello e mostra il suo fisico. Entra Antonella Clerici con un abito esagerato fuxia, sembra un cartone animato.
Max Gazzè è il sesto concorrente con “La leggenda di Cristalda e Pizzomunno”.
Bella la marsina di velluto nera che indossa, ricamata con applicazioni argento scuro, è tra l’Orientale e il Medioevo.
Settimo a gareggiare è Annalisa, “Il mondo Prima di te”.
Proprio bella questa sera, porta un abito lungo fasciato di tulle d’oro, dove a un certo punto prima del ginocchio sono applicate a scendere piccolissime balzine a rusche. Sempre Desquared2.
Ottavo è Enzo Rubino con la melodia “ Custodire”.
Elegante in smoking nero stasera, anche con le scarpe lucide, è perfetto.
Rientra Michelle e presenta il nono concorrente i Decibel “Fuori dal Tempo”.
Look sempre di pelle, però… questa volta addirittura un cappotto marrone, mi sembra esagerato.
Tornano i tre conduttori e arrivano accompagnati dai presentatori di Primafestival Melissa Greta Marchetto e Sergio Assisi, molto carini ed eleganti.
Decima esibizione, Ornella Vanoni con “Impara ad Amarsi”.
La sua mise di oggi è blu Cina, però ha sempre la stessa linea, chiaramente è una scelta stilistica di Antonio Riva.
Arriva sul palco l’undicesimo cantante, Giovanni Caccamo “Eterno”.
Anche lui indossa una giacca nera di velluto sopra alla camicia panna.
È il bel gilet ha un colore piombo non molto definito. Sempre giusto il suo look per me.
Dodicesimo concorrente, Lo stato Sociale con “Una vita in Vacanza”.
Sono sempre molto gradevoli, con gli abiti colore pastello, sono allegri e ben vestiti, tutti coordinati tra loro, anche molto simpatici. Sono divertenti le magliette con le scritte che comunicano, messe sotto le giacche.
Baglioni, ora indossa lo smoking nero, questa volta ha la cravatta stessa tinta sulla camicia bianca e non il solito papillon, come da definizione dello stile. Mi piace anche così sdrammatizzato.
E’ il turno della tredicesima esibizione, Roby Facchinetti e Riccardo Fogli, cantano “ Il Segreto del Tempo”.
Sono molto eleganti, oggi Fogli, ha una giacca a righine laminata e Facchinetti è semplicemente in smoking nero, solo il revers totalmente strassato lo riporta al suo stile.
Diodato e Roi Pacci, sono i quattordicesimi, la canzone è “Adesso”.
Lui è in giacca doppio petto blu, molto attuale mentre Roi, indossa lo smoking di velluto classico.
Favino sul palco è seduto e improvvisa un monologo, su l’immigrazione, poi appare dalle quinte Fiorella Mannoia e mentre canta, arriva Claudio Baglioni e duetta con lei, Mannoia indossa uno smoking nero parecchio banale.
Quindicesima è Nina Zilli, “ Senza Appartenere”.
Bella… sembra un abito d’Epoca con il corsetto a punta e la gonna ampia è di pizzo chiaro fino ai piedi, sempre di Vivienne Westwood. Nina è affascinante nel suo stile camaleontico. Io… la promuovo a pieni voti.
Sedicesima cantante, Noemi interpreta “ Non Smettere mai di Cercarmi”.
Indossa un abito nero con le maniche corte a volant di pizzo con ruche, il sotto è di seta scivolato e ripreso sulla vita nel punto del taglio.
Torna Favino Cambiato, lo smoking è scuro con tessuto operato ed è molto elegante.
Elmal Metal e Fabrizio Moro sono i diciassettesimi concorrenti.
Elmal, indossa lo smoking Blu con il revers di un tessuto operato sfumato chiaro e scuro, lui, lo vedo molto fashion, Moro ha una bella giacca di raso operato verde smeraldo, un po’ troppo forte. Sono bellissimi comunque.
Michelle scende le scale del palco indossa un abito stupendo con lo strascico, di Armani Privè, come tutti gli altri di quest’ultima serata.
Il vestito è nero completamente ricoperto da micro Swarovski, ha delle maniche a tre quarti morbide attaccate al decolleté, però, non stanno molto bene poiché le aumentano il volume delle sue spalle già di loro imponenti, belle per carità, niente da dire… solo che queste maniche non le rendono giustizia, infatti, nella seconda apparizione si presenta senza di esse.
Mario Biondi è il diciottesimo concorrente, il suo pezzo “Rivederti”.
Mise elegante come sempre, giacca blu damascata.
Torna in scena Michelle Hunziker e come avevo già scritto sopra, ha tolto le maniche dal vestito nero, adesso è perfetta con il suo bel decolleté.
Diciannovesimi, Le Vibrazioni “Così Sbagliato”.
Il cantante questa sera ha lasciato il look da rocchettaro, per essere più elegante, veste una giacca smoking con sotto una camicia nera e sopra porta una catena con un ciondolo, mentre uno del gruppo è in gessato con la camicia colore burro e sopra una catena con ciondolo, molto antico lord, l’altro indossa un bel gilet sopra la camicia bianca. Sono eleganti.
Termina la gara, il numero venti, Enzo Avitabile e Peppe Servillo, “Il Coraggio di ogni Giorno”.
Avitabile è vestito come sempre e porta le sue solite sciarpe, mentre Servillo ha il vestito scuro con sotto la camicia verde salvia… lo trovo ordinario.
Entra Claudio Baglioni in giacca corta tipo giubba e con la chitarra, inizia a cantare intanto arrivano, Nek, Max Pezzali e Francesco Renga.
Tutti in smoking nero, più o meno di foggia diversa.
Pierfrancesco Favino è sul palco è presenta Edoardo Leo che indossa anche lui uno smoking nero, molto ben fatto.
Tutti e tre i conduttori sul palco danno la classifica finale dei concorrenti.
Mentre parlano, scende dalle scale Sabrina Impacciatore, vestita con un abito esagerato larghissimo a balze con la sottogonna a cerchio.
Chiaramente è studiato per la gag.
Vincono il festival di Sanremo 2018 Elmal Metal e Fabrizio Moro.
Si chiude 68esima Edizione della canzone Italiana del Festival di Sanremo.