Il motivo principale è da ricercarsi nella caparbietà degli autori di voler proporre un fac simile di La vita in diretta. Un contenitore nel quale convivono tutti i colori della cronaca, compresa la violenza sulle donne a cui è stato dedicato il primo segmento della puntata.
Da ciò nascono errori ed incidenti di percorso. Nella puntata del 4 marzo si è miscelato in maniera discutibile la drammatica scomparsa del capitano della Fiorentina Davide Astori e il gossip per eccellenza rappresentato dalle nozze del principe Harry e dell’attrice Meghan Markle.
Cristina Parodi ha dedicato uno spazio per ricordare il giovane calciatore. Si attendeva un collegamento da Firenze che non era pronto. Si ripiega su una telefonata altrettanto inesistente al momento. E così si volta pagina con una incredibile velocità: si passa al matrimonio regale in un tripudio di pettegolezzi, paroloni, ospiti, tra cui Enzo Miccio e Catena Fiorello. Dal dolore all’allegria in un battito di ciglia.
Probabilmente la Parodi senior non si è resa conto di quanto irrispettoso fosse il suo comportamento. Una volta esaurite tutte le perle gossip sull’evento, dopo aver ospitato Francesco Facchinetti e la moglie, si ritorna alla tragedia immane che ha colpito il mondo del calcio. Infatti è pronto il collegamento da Firenze. Pochi minuti e riecco i temi soliti, le interviste e il susseguirsi di ospiti, in una melassa spettacolare che non ha un filo logico. Salvo poi ritornare a Firenze, verso la fine della puntata.
Possibile che gli autori non abbiano consapevolezza di quale pubblico segue tradizionalmente Domenica in? Possibile che non si rendano conto delle incertezze in cui navigano il programma e gli ospiti, degli inconvenienti tecnici che sembrano essere l’unico filo conduttore delle puntate settimanali?
La Parodi non riusciva neppure a leggere i tweet che le proponevano sullo schermo durante lo spazio dedicato a Davide Astori: erano troppo piccoli e si susseguivano velocemente. Neppure in uno show amatoriale sono ammessi simili errori.Troppe falle nel coordinamento e nella preparazione.
Adesso si apre uno spiraglio nella tormentata esistenza di questa edizione, o almeno così sperano gli autori: l’inizio di Ballando con le stelle. C’è da immaginare che il contenitore cavalcherà il più possibile lo show del sabato sera, soprattutto se riuscirà a tenere testa al people show di Canale 5. Già questa settimana era in studio Paolo Belli il compagno di viaggio di Milly Carlucci che, a sua volta, aveva partecipato domenica scorsa.
E la Parodi junior? C’era, Benedetta Parodi, relegata negli ultimi minuti del contenitore. L’hanno spedita a casa di Enrica Bonaccorti a vederla spadellare.