E durante le altre fasce va ancora meglio. Perché la mattina di Raiuno ha l’oro in bocca, il pomeriggio di Canale 5 è una macchina da guerra. Preserale e access hanno grandi ascolti con i game e Striscia La Notizia (spesso tra i 5 e i 6 milioni di media).
In prima serata la Rai continua a sfruttare alla grande le sue fiction. Il Commissario Montalbano, in replica, è guardato da una media di quasi 7 milioni di spettatori. Mentre nelle puntate inedite ha fatto più di 11 milioni di media, pari al 45% di share. Così come Don Matteo. Alberto Angela quando si schiera con le sue Meraviglie fa conquiste. Carlo Conti al venerdì è una garanzia (dopo l’ottima stagione di Tale e Quale Show è partito molto bene anche con La Corrida con 6 milioni di spettatori di media e il 27,4% di share), Milly Carlucci al sabato si difende con le unghie (sempre oltre il 20%) dalla De Filippi e il suo pubblico lo porta sempre a casa. Assieme le due vanno oltre il 40%.
Il Biscione, oltre a Maria, ha ritrovato verve nella Champions (la settimana scorsa su Canale 5 Real Madrid-Juventus è stata vista da una media di oltre 11 milioni di spettatori pari al 40%, mentre Roma-Barcellona 7,7 milioni e il 28,3%) e nei reality che hanno ripreso a marciare a buoni ritmi. Addirittura ora partono nei palinsesti uno attaccato all’altro, un po’ come si fa per le trasmissioni della De Filippi, la quale ha portato sia C’è posta per te sia Tù Sì Que Vales a percentuali di ascolto bulgare (30%).
I talk show hanno ripreso vitalità. Porta a Porta è sempre visto da una buona percentuale di share. E in prima serata anche La7 può vantare una stagione di grandi risultati. A cominciare dal traino di Lilli Gruber che ormai è un 8 e mezzo di nome e di fatto (se consideriamo gli ascolti). Vanno benissimo Giovanni Floris (8%), Massimo Giletti (7%) e Corrado Formigli (6%). Tutti e tre oltre il doppio del target del 3% della rete del patron Urbano Cairo.
Vantano una buona media, consolidata con il passare delle puntate, anche programmi come Le Iene Show (12%) e Chi l’ha visto? (10%). Poi ci sono exploit alla Emigratis (che ha fatto anche l’11%) che permette a Italia 1 di fare bottino di share.
Alle pay restano soprattutto gli eventi. La Serie A, la Formula 1 e il Motomondiale. E le grandi produzioni di Sky come MasterChef e XFactor, mentre MasterChef Celebrity ha tradito le attese. Ma per quanto riguarda lo sport con i campionati mondiali di calcio in chiaro su Canale 5 e Italia 1 le pay tv potrebbero subire qualche altra battuta d’arresto.
I canali tematici non si schiodano da quell’uno virgola di share che non permette loro il salto di qualità. I migliori sono sempre Iris, Rai4, Rai Movie e i canali di Discovery. Leggermente meglio le due nuove generaliste, Tv8 e Nove, che solo in qualche occasione tirano fuori un acuto di share.