Ebbene si superano percentuali di share nettamente superiori alla media registrata negli ascolti complessivi. Fin dalla prima puntata si va ben oltre il 30%, addirittura il 32%, ancora meglio dell’Isola (31,5%) e del Gf Vip (31,5%).
Dati che non sono lontani dal programma cult per eccellenza nella fascia commerciale 15-24: Amici di Maria De Filippi che fa registrare il 36%, ma che diventa il 37% se si prendono in considerazione i ragazzi in età compresa tra i 15 e i 19 anni. La De Filippi conquista il pubblico dei più giovani anche con Uomini e Donne (28% di media ma con picchi anche del 41% di share).
Ma torniamo al Grande Fratello 15, quello di quest’anno condotto da Barbara d’Urso, sempre impeccabile nella sua performance. Ti trasmette emozioni, ti coccola, ti sprona, ti stuzzica. Ma guardandola con attenzione qualcosa di strano si nota in lei.
Diciamoci la verità: si ha l’impressione che Barbarella sia invecchiata (ma forse è una parola che lei non accetterebbe mai perché eliminata dal suo vocabolario). Ieri sera in maniera particolare. Saranno le luci che non sono sparate a palla come a Pomeriggio Cinque e Domenica Live. Oppure lo studio un po’ più tetro di quelli lucidati a festa delle altre trasmissioni. Sarà l’abito indossato che ha evidenziato ancora di più le rughe tirate sul collo della conduttrice. Saranno gli stivaloni che in fondo le hanno tolto un po’ di finezza. Ma soprattutto sarà lo stress. Perché condurre tutti i giorni e non avere un attimo di sosta ti fa sentire forte e imbattibile (grazie anche agli ascolti super), questo sicuramente, ma ti porta pure un bel po’ di stanchezza in più. Che si accumula di puntata in puntata.
E perfino per una stacanovista come la d’Urso, tra prove e dirette, il calo fisico c’è e ci sarà. In pratica, diciamo che il Grande Fratello ha regalato a Barbarella almeno 5 anni in più di aspetto fisico. Sempre pochi rispetto a quelli dell’anagrafe, tuttavia non vorremmo che lo stress continuasse a far correre quel calendario che negli anni Barbara ha sapientemente congelato.