Ma a fare il “lavoro sporco”(ovviamente in senso lato perché nessuno commette reati) sono gli agenti. Che si danno un gran da fare per piazzare al meglio le proprie star, offrendo “pacchetti”, del tipo: vuoi le serate con il numero uno? E allora in cambio devi trovare un posto in qualche trasmissione pure al numero 9, 12 e 19.
A Raiuno le due punte di diamante, Carlo Conti e Fabio Fazio appartengono rispettivamente alle scuderie di Silvio Capecchi (Vegastar) e Beppe Caschetto (Itc2000). Ovviamente anche i collaboratori più stretti di Conti (Gabriele Cirilli ed Emanuela Aureli) e Fazio (Luciana Littizzetto, Fabio Volo, Maurizio Crozza) fanno parte della stessa formazione del leader. Nella scuderia di Capecchi ci sono anche Francesca Fialdini e Massimiliano Ossini.
Ma chi vanta più artisti presenti nella rete ammiraglia è Lucio Presta. Fanno parte di Arcobaleno Tre: Amadeus, Antonella Clerici, Eleonora Daniele, Marco Liorni, Ingrid Muccitelli. Poi ci sono altre star in attesa di rilancio: Paola Perego, Monica Leofreddi, Lorella Cuccarini. Inoltre Presta può sempre giocarsi la carta di uno show di Roberto Benigni, punta di diamante della sua squadra, assieme a Paolo Bonolis.
Caschetto invece spopola a Raidue, Raitre e a La7. Tra gli artisti del secondo canale Rai appartengono all’Itc2000: Luca e Paolo, Mia Ceran, Virginia Raffaele, Enrico Lucci e Valentina Petrini, Andrea Delogu. A Raitre Caschetto schiera: Massimo Gramellini, Lucia Annunziata. A La7 Lilli Gruber, Giovanni Floris, Corrado Formigli, Luca Telese.
Poi ci sono artisti che saltano di canale in canale come Roberto Saviano, Pif, Geppi Cucciari, Neri Marcorè, Federico Russo, Sabrina Ferilli, Miriam Leone. Nel territorio dominato da Caschetto, Presta ha solo Salvo Sottile (Raitre) e Annalisa Bruchi (Raidue).
Da un po’ di tempo a questa parte a Mediaset e a Discovery sta allungando i tentacoli Vis Verbi, soprattutto nei programmi di informazione. La società capitanata da Valentina Fontana e Barbara Castorina cura anche la convention dei Cinque Stelle. Tra i suoi artisti ci sono Gianluigi Nuzzi, Maurizio Belpietro, Andrea Scanzi, Veronica Gentili.