{module Google ads}
Dodici i concorrenti in gara, quattro le squadre capitanate da altrettanti coach/giudici che hanno fatto della musica la loro scelta di vita. La cura dell’aspetto musicale è affidata direttamente a dei producer musicali presenti all’interno di ogni categoria che affiancheranno i giudici in tutte le scelte per i singoli talenti, dalla selezione dei brani fino agli arrangiamenti. Le vocal coach Rossana Casale e Paola Folli daranno il loro contributo in modo trasversale tra tutte le squadre. Super ospiti di questa prima puntata sono i Duran Duran, che dopo quattro anni tornano in Italia proprio in occasione del live di X Factor e regala agli spettatori, Pressure Off, l’hit single che da mesi è tra i più programmati dalle radio e tormentone estivo.
Ma vediamo più nel dettaglio le quattro formazioni canore in gara
I gruppi di Fedez: il rapper, supportato dal producer Fausto Cogliati, cui è stata affidata la categoria più nuova di questa edizione, i Gruppi, ha scelto di schierare ai live il trio elettro-pop sofisticato e stiloso dei Moseek composto da Davide, Fabio e dalla cantante Elisa, leader indiscussa della band, i Landlord di Lorenzo, Luca, Francesca e Gianluca, polistrumentisti di talento che riescono a ri-arrangiare qualsiasi tipo di brano in chiave elettronica e gli Urban Strangers, il duo napoletano chitarra e voce composto dai 20 enni Gennaro e Alessio che hanno stregato tutti durante le audizioni. “Siamo nati per caso – racconta il duo partenopeo – grazie e comuni amici che ci hanno fatto conoscere. C’è voluto davvero poco per unirci musicalmente. Non rinneghiamo affatto le nostre origini – proseguono – che portiamo dentro di noi, ma non canteremo in napoletano”.
Gli Under Uomini di Mika: per il cantautore di origini libanesi, affiancato dal producer Luca Chiaravalli, saliranno sul palco il diciannovenne Leonardo Marius Dragusin dalla straordinaria estensione vocale, il giovane e determinato Luca Valenti, cantante pop di madrelingua inglese, e il ventitreenne cantautore romano Giacomo Runco in arte Eva, che con il suono della sua chitarra ha conquistato tutti durante le audizioni. “Ho scelto questo nome d’arte – ha spiegato Runco – perché Eva non solo è stata la prima peccatrice, ma anche perché volevo rendere omaggio a Eva Kant, la compagna di Diabolik. Nelle mie canzoni riesco a dire tutto quello che non riesco a dire nella quotidianità, accompagnandomi con il suono della mia vita”.
Gli Over di Elio: il leader delle Storie Tese, che è affiancato dal producer musical Alberto Tafuri, ha formato una squadra tutta al maschile: l’allevatore di cavalli Massimiliano D’Alessandro, molto apprezzato dal pubblico per la sua semplicità e immediatezza, il cantautore pop rock barese Giovanni Sada che, durante le audizioni si è guadagnato una standing ovation, e il siciliano trapiantato a Londra Davide Sciortino, dall’anima soul e dallo stile molto personale, che ammette di essere “stato molto temprato dal punto di vista caratteriale e personale più che musicale e condizionato parecchio dalla multiculturalità londinese”.
Le Under Donne di Skin: la leader degli Skunk Anansie, per la prima volta al tavolo dei giudici di X Factor, ha voluto schierare, ai live, Eleonora Anania, voce fuori dal coro, la sedicenne di Pesaro Margherita Principi che accompagna le sue performance suonando il dulcimer, antico strumento medioevale “conosciuto durante gli anni del liceo musicale, ma che mi permette di poter interpretare lo stesso svariati generi” sostiene, ed Enrica Tara, originaria del Camerun, cantante dal timbro basso. Ad indirizzare musicalmente le giovani promesse della musica pop di questa squadra, accanto a Skin ci sarà il producer Roberto Vernetti.
Anche il pubblico da casa potrà interagire con il programma, che in questa edizione è ancora più social. Come?
Con X Factor online – #XF9 il pubblico può seguire in ogni istante il mondo di X Factor attraverso smartphone, tablet, tv, il pc, e anche da smartwatch, una piattaforma digitale vastissima che permette una partecipazione attiva da casa. Sul sito ufficiale xfactor.sky.it è inoltre possibile trovare gli ultimi aggiornamenti, i video, i social e tutto il mondo online del programma.
Con la App di X Factor per tablet e Smartphone, disponibile gratuitamente negli app store Apple, Google Play e Windows, sarà possibile partecipare al programma, commentare, giocare e votare. L’app offre inoltre tutti gli aggiornamenti, le curiosità, le foto e i video del talent, oltre alla possibilità di votare durante ogni manche di gara. Come si vota? Basta effettuare il login con Sky ID o attraverso il proprio account Facebook o Twitter.
Oltre alla sezione di voto il menù interattivo contiene:
Enjoy XF, per partecipare a una serie di giochi e attività che consentono di guadagnare punti, scalare la classifica e assistere ogni settimana al live dalla X Factor Arena oltre a vincere i premi finali.
L’Applausometro, attraverso cui esprimere il proprio gradimento e tifare per ragazzi in ogni istante del live.
XF Social, per accedere direttamente al profilo Twitter ufficiale.
XF Music, che contiene le playlist di brani di tutte le edizioni di XF realizzate in collaborazione con Deezer e i testi dei brani degli 8 live (solo per iOS e Android).
XF Power, la funzione che permette al pubblico da casa di “accendere” lo show e di agire sugli effetti speciali dello show.
Show 360° in cui le performance saranno in streaming a 360°, personalizzando il punto di vista (solo per iOS e Android).
Tweetcam permette di scattare immagini all’interno dello studio di X Factor “in remoto” e condividerle subito dal proprio profilo attraverso fotogallery personalizzate.
I sette modi per votare:
SMS al numero 42777
Sito xfactor.sky.it e relativa versione mobile m.xfactor.sky.it
App X Factor 2015 disponibile gratuitamente negli app store Apple, Android e Windows (è necessario effettuare il login con Sky ID o attraverso il proprio account Facebook o Twitter)
Smartwatch associando il proprio device allo smartwatch tramite le apposite applicazione dei sistemi operativi iOS e Android (è necessario effettuare il login dal device associato con Sky ID o attraverso il proprio account Facebook o Twitter. Per gli smartwatch con sistema operativo iOS, l’associazione è possibile solo con iPhone).
Decoder MySky e telecomando, accedendo alle funzioni interattive (tasto verde) dei canali 105 e 108 (Sky Uno) (per votare, è necessario che il decoder sia connesso ad Internet)
Facebook attraverso le pagine di X Factor e Sky Uno facebook.com/xfactoritalia; facebook.com/SkyUno;
Twitter inviando un messaggio diretto ai profili di X Factor o Sky Uno indicando nel testo il codice associato al cantante prescelto o il nome preceduto dalla parola ‘Voto’ twitter.com/XFactor_Italia; twitter.com/SkyUno (per votare, il telespettatore dovrà accedere a Twitter con il proprio account, seguire uno dei 2 account sopra indicati, cliccare sull’apposito bottone “Segui” sul profilo della pagina e inviare il Messaggio Diretto).
N.B. tutte le modalità di voto prevedono un limite di 10 voti per ogni sessione di voto (5 voti durante il tilt).