{module Google ads}
La tappa si apre al ritmo della samba: è questo il benvenuto che San Paolo riserva alle quattro coppie rimaste. Si tratta di Antipodi, Professoresse, Persiane ed Espatriati. In questa tappa, dovranno percorrere oltre 300 chilometri fino al traguardo finale.
Gli Espatriati
Nella prima prova, gli otto concorrenti si cimentano con un piatto tipico: la fajoada. Sono 26 gli ingredienti che la compongono, e le coppie devono individuarli dopo aver mangiato in fretta la pietanza. Vietato bere: il bicchiere d’acqua sul tavolo è “concettuale”.
Solo indovinato un certo numero di ingredienti, tra cui fagioli e naso di maiale, i concorrenti hanno la busta con le indicazioni per proseguire. Ogni coppia deve raggiungere un’edicola diversa e acquistare una copia di un giornale locale.
Le coppie vengono rimescolate: Kang e Roberto, Pinna e Fariba, Eleonora e Pascal, Giulia e Laura. Ma per andare avanti, nella terra del calcio, dovranno rispondere esattamente ad alcuen domande sul calcio. Solo così otterranno la tessera per salire in metropolitana. Devono raggiungere la stazione di autobus più grande del centro America dove dovranno trovare il banchetto del programma. Intanto, Pinna è soddisfattissimo dell’agguerrita compagna perché “lei non chiede, rapisce”.
Il banchetto si rivela pieno di nduja e vino da vendere nella stazione, così da guadagnare i soldi per pagarsi un viaggio in autobus. Terminato però il primo tratto, bisogna proseguie in autostop per raggiungere Costantino.
Fariba come suo solito implora, chede in ogni modo di avere un passaggio: Pinna è sempre più incredulo. Giulia e Laura invece, tentano la carta “smorfiose”.
Sono però proprio loro due ad arrivare per ultime alla bandiera, perciò saranno le uniche a non disputare la prova vantaggio. Primi invece, sono Kang e Bertolini, che ha capito perché Pascal non si separasse mai dal compagno. I due dormiranno in una fazenda, mentre gli altri vanno alla ricerca di un tetto per la notte. Pascal ed Eleonora trovano albergo da un prete con al promessa che “dormiamo, preghiamo…non consumiamo”.
Trovato ciascuno un posto per dormire, le coppie possono aprire la valigetta che è stata loro consegnata: all’interno un tablet in cui rivedere una scena de La schiava Isaura, prima soap opera di fama internazionale importata dal Brasile.
Il mattino dopo, il momento è altamente comico, con Fariba che spalma il contorno occhi a Pinna e tutti i ragazzi vestiti da donna.
Davanti a una giuria di ben 35 persone, aiutati da un’attrice della telenovela e sotto l’occhio attento di Costantino, parte l’interpretazione attoriale delle coppie, che regalano attimi esilaranti. Ad avere la meglio, Pascal ed Eleonora.
Si riformano le coppie originarie. E siccome è una di loro che deve vincere la prova immunità, a questo punto sono i compagni di Pascal ed Eleonora a doversi sfidare per sancire chi si aggiudica il vantaggio. Un compito che ha che fare con il loro modo di recitare, dice Costantino: scavare nel letame per caricarne la maggior quantità.
Vincono gli Espatriati, che quindi ripartono per primi. Quando viene dato lo stop, trovare alloggio risulta un’impresa non semplicissima: le pfamiglie infatti, temono moto la criminalità. Una volta ottenuto il fatidico si però, le abitazioni si dimostrano più che confortevoli: Pinna e Bertolini addirittura, vengono oapitati in una lussuosissima villa con piscina. Pascal e Kang invece, incappano in una padrona di casa che li scambia per animatori da villaggio turistico e li mette a ballare a Just Dance per intrattenere la famiglia.
Si viaggia ora verso Paraty: mentre gli Espatriati ottengono un passaggio dal signore da cui hanno dormito, le Persiane tentano di corrompere un poliziotto. Non solo: Fariba fa fermare anche il malcapitato per fare pipì.
Giunti alla bandiera rossa, ciascuna coppia trova un carretto e 25 magliette di un colore da distribuire ad altrettante persone che accettino di partecipare; si va quindi tutti insieme fino al traguardo a passo di samba.
Ecco Costantino fermo alla tappa, in attesa. I primi arrivati al traguardo sono gli Espatriati, che avendo vinto la prova immunità avevano anche guadagnato una posizione in classifica. A rischio eliminazione, Professoresse e Persiane. Gli Espatriati scelgono di eliminare le professoresse per mera scaramanzia: Pascal teme l’anatema di Fariba. Le ragazze sono indispettite: credevano si fosse creato un legame più profondo, pur sapendo che i due espatriati hanno un buon rapporto con mamma e figlia.
Ad ogni modo, la busta non è eliminatoria. Ma una busta tanto magnanima si paga: non c’è tempo per riposarsi. Si riparte subito alla ricerca di un tetto sotto cui dormire, ma stavolta l’indirizzo è fornito dagli stessi autori: basta solo trovare l’abitazione.
L’ultima tappa inizia al mattino, ma la vedremo lunedì prossimo.