{module Google ads}
Il nuovo appuntamento con lo street food può iniziare! Chef Rubio è a Monaco di Baviera, con il suo panino e la sua birra. Ma subito inizia la scoperta dei cibi tipici. Il primo collega che Rubio incontra è Chef Peppe, che vuole fargli assaggiare una Zuppa di cervello di bue e per secondo un Ragù di frattaglie con cuore, cervello, polmoni e lingua. Ma non è finita qui, per Rubio c’è anche un piatto con diaframma di Bue e uno con cuore di bovino, e lo chef non resiste “Con questi piatti mi sei andato dritto al cuore”. Prima pubblicità.
Eccoci tornati a Monaco, Rubio inizia a parlarci delle famose patate tedesche, dolci e a pasta gialla. I piatti si susseguono velocemente: patata al forno con erbe cipolline, burro fuso, pomodoretti, patata con quark ed erbe, patata con curry dolce, lo chef non si accontenta di un solo boccone e alla fine i piatti tornano vuoti in cucina.
E mentre Rubio passeggia per il mercato, ammirando tutti i banchi, da lontano vede un uomo vestito di nero, che sia lui il personaggio misterioso? Non ci resta che seguirlo ed entriamo così in una macelleria. Lo chef è nel suo paradiso, Inizia ad assaggiare tutto, dalle salsicce secche al sanguinaccio, dalla Pressack al wurstel e si finisce con una specialità della Franconia, una regione a nord della Baviera.
Al ritorno dalla seconda pubblicità è ora di colazione e Rubio ci spiega che è abitudine bavarese portarsi la colazione da casa, in realtà viene subito sgridato da un ristoratore. allo chef non resta che levare la sua colazione e farsi consigliare dal nuovo collega. Ovviamente si parla di colazione internazionale, niente di dolce e leggero. Si inizia infatti con il tipico pane al formaggio e gelatina di maiale, si continua con l’arrosto e le patate. La musica si fa più lenta, Rubio sta per entrare in una macelleria specializzata in carne di cavallo. Il sapore del prosciutto è forte, ma sono molti i piatti da provare ancora, come ad esempio il currywurst, chef Rubio non ha parole per descriverne la bontà.
Saliamo in macchina per proseguire il nostro viaggio, e finalmente arriva il momento di parlare del famosissimo weisswurst, la salsiccia bianca. E tra un piatto e l’altro, chef Rubio incontra anche dei surfisti, in una paninoteca. E qui continua il viaggio tra i sapori tedeschi, con panini con salsa e minuscoli gamberetti di fiume dolcissimi, Rubio non resiste e se ne fa preparare un altro. “Siete fantastici, siete riusciti a riassumere Monaco in un panino” e poi allo chef viene un’idea fantastica: “Panino italiano contro panino tedesco, è questa la mia sfida!”.
Inizia la corsa agli ingredienti, Rubio vuole solo il meglio per la sua cucina e mentre cerca riesce anche ad imparare come preparare il Brezel bavarese, “Potrei aprire un banchetto di brezel a Frascati”. I cuochi sono al loro posto, il campo di battaglia è la cucina, la sfida può avere inizio. Cetrioli, pane, cipolle, carne, pepe, erba cipollina, aceto, tutta la Baviera deve rientrare in questi piccoli panini.
Lo chef deve preparare anche la famosa insalata di patate tedesca, ma bisogna stare attenti a non bruciare la carne e a preparare la salsa giusta per riempire il panino, si finisce con la mostarda al miele. La coppia tedesca riesce a finire per prima i venti panini ma l’importante è conoscere il vincitore. Ad assaggiare saranno i surfisti. Questa volta chef Rubio arriva secondo, la punizione? Surfare nel freddissimo fiume, a spingerlo in acqua è sempre l’uomo misterioso.
Dove ci porterà la prossima settimana? Lo scopriremo martedì prossimo, ore 21.10, su DMax.
Qui la puntata dii sette giorni fa.