I pasticceri sono rimasti in sette. Entrano Knam e la D’Onofrio che affermano di essersi scambiati i ruoli: il primo sarà buono, la seconda cattiva.
{module Google ads}
La prova creativa consiste nel preparare la Victoria sponge cake, torta anatissima dalla regina Vittoria. Ma i concorrenti dovranno fornirne una versione “imperiale”. Ha una consistenza spugnosa ed è fatta a strati infarciti di frutta fresca. Ogni concorrente dovrà darne la propria rivisitazione. Tempo a disposizione un’ora e trenta minuti.
Ecco le scelte dei sette superstiti: Patrizia opta per il cioccolato e i frutti di bosco, Ilaria per l’arancia, la ricotta e i pistacchi, Matteo per le meringhe e i mirtilli, senza il burro. Ernst Knam lo redarguisce: sbagliato, il burro è importante. Gabriele è alle prese con una mousse ai formaggi e alla vaniglia e usa la marmellata di lamponi.
Pietro cambia tutta la struttura della Victoria sponge. Ilaria sta preparando dei cupcake di Victoria Sponge. Ida ha optato per il cioccolato bianco e i lamponi e un pan di spagna normale. Valeria ha confezionato una crema al formaggio e una salsa ai lamponi.
Il tempo è finito e si procede agli assaggi.Knam è inflessibile, non gli piacciono i cape cake di Victoria sponge che ha preparato Ilaria. E la rimprovera, ma ne apprezza il pan di Spagna.
Alla fine degli assaggi Knam dice di essere stupito perchè quasi tutti hanno disatteso le sue indicazioni.
Ma è già tempo della prova tecnica che sarà molto difficile, anticipa il solito Knam. Prima la pubblicità.
Il dolce da preparare per questa seconda prova è il fraisier, dolce francese che in Giappone è un must perchè viene utilizzato come torta di nozze. Kan mostra alcune fasi della preparazione.Uno degli ingredienti importanti è lo zucchero fondente in polvere. Ma le fragole hanno un ruolo determinante. Applausi per la dimostrazione perfetta del maestro Knam.
Tempo a disposizione: due ore. Ci vediamo a torte sfornate, dicono Kan e la D’Onofrio che escono dalla cucina.
Benedetta Parodi gira tra le postazioni confortando i sette pasticceri che si affannano per preparare la fraiser e rispettare i tempi stabiliti,Tutti sono concentrati, Pietro quasi non risponde alla Parodi che li chiede a che punto della preparazione si trova.
Patrizia è molto indietro. Velocizza, le dice la Parodi, Speriamo non si disfi mentre la giro, auspica Matteo. Mi puà salvare oggi un disastro peggio del mio, si dispera qualche altra.
E mentre la Parodi avverte: attenzione a quando mettete le torte sul tavolo, quella di Matteo cade a terra!.
Ed ecco i temutissimi assaggi. Knam non è soddisfatto, Pietro, il farmacista è molto preoccupato. Knam alla torta di Matteo chiosa: sembra una tragedia greca. La Parodi spiega che il dolce è caduto ma Matteo ha voluto presentarla lo stesso.
Knam lamenta che tutte le torte siano asciutte.
La peggiore freisier è quella di Gabriele. Al sesto posto c’è Matteo. Al quinto Ida, al quarto Pietro, al terzo Valeria, al secondo Ilaria. Patrizia vince la prova tecnica.
Il grembiule blu è assegnato a Patrizia. Adesso sono in sei. Tra saranno salvi e gli altri tre a rischio eliminazione.
Rischiano di andar via Pietro Matteo e Gabriele.
A lasciare le cucine di Bake off Italia è Matteo.