Nell’anteprima del programma, abbiamo visto il conduttore Filippo Bisciglia motivare così la scelta delle coppie: “Abbiamo scelto le coppie più motivate nel definire il loro rapporto. Per alcune coppie, Temptation Island sarà il punto dove ripartire e per altre, sarà il punto d’arrivo”.
Successivamente, sono andati in onda i filmati di presentazione delle coppie.
Valentina e Oronzo sono fidanzati da quasi 11 anni: lei vuole sposarsi, lui vuole aspettare; Valentina gli ha già perdonato alcuni tradimenti.
Lara e Michael, invece, sono fidanzati da due anni e mezzo: anche in questo caso, c’è stato un “quasi” tradimento da parte di lui; dopo ciò che è avvenuto, la coppia non ha più una vita intima.
Raffaela e Andrea sono fidanzati da sette anni: anche in questo caso, un episodio ha causato la totale perdita di fiducia da parte di lei.
Giampaolo e Martina sono fidanzati da cinque anni: lei è più grande di lui e vorrebbe mettere su famiglia.
Giada e Francesco sono fidanzati da nove anni: la loro storia è minacciata dall’eccessiva gelosia di lui.
Ida e Riccardo stanno insieme da poco più di sette mesi e vogliono risolvere i loro problemi di fiducia e di gelosia.
Le coppie hanno raggiunto il resort tramite uno yacht.
Successivamente, le sei coppie hanno assistito alla “sfilata” dei tentatori e delle tentatrici: Oronzo, ovviamente, è rimasto piacevolmente colpito dalle ragazze mentre Raffaela ha rassicurato Andrea.
Ogni partecipante ha dovuto scegliere un tentatore o una tentatrice preferita. La scelta di Riccardo ha scatenato in Ida la prima crisi di gelosia: “Che gusti hai, che c’entra lei con me?”.
Ida ha ammesso di avere molte paranoie: “Mi fa paura tutto, ho paura di non essere all’altezza di Riccardo”.
Le coppie, successivamente, hanno potuto osservare meglio i tentatori e le tentatrici scelti in precedenza.
Oronzo si è beccato uno schiaffone da parte della sua fidanzata. Giada, invece, si è divertita a provocare le tentatrici.
Andrea e Riccardo sono stati provocati da due tentatori e si sono avvicinati a loro: Ida non ha gradito neanche questo siparietto.
I tentatori e le tentatrici, successivamente, hanno proceduto con la consegna delle “ghirlande della preferenza”. Riccardo ha ricevuto la ghirlanda da Margherita che, in precedenza, aveva già “avvertito” Ida.
Giampaolo è stato il “fidanzato” che ha ricevuto il maggior numero di ghirlande.
Anche i tentatori hanno consegnato le loro “ghirlande della preferenza”.
Il tentatore Andrew ha ulteriormente provocato Andrea, dopo il confronto avvenuto poco prima sulla spiaggia. Andrew, comunque, è interessato a Giada.
Ida ha ricevuto la ghirlanda dal tentatore Giovanni, calciatore di 35 anni.
A questo punto della puntata, le coppie si sono salutate: Oronzo è molto arrabbiato con Valentina; Lara e Michael hanno discusso così come Ida e Riccardo; Martina e Andrea hanno rassicurato i loro rispettivi partner.
Oronzo ha impiegato pochissimo tempo per socializzare con le tentatrici. Valentina, invece, ha parlato dei tradimenti del suo fidanzato al tentatore Michael.
Ida, invece, ha stretto amicizia con il tentatore Davide: la donna, confidando il desiderio di avere un secondo figlio, si è lasciata andare alle lacrime. Riccardo, invece, ha subito legato con Margherita, la donna “temuta” da Ida.
Nel “pinnettu” delle fidanzate, è arrivato un filmato per Ida. Quest’ultima ha ascoltato i contenuti della chiacchierata tra Riccardo e Margherita e ha visto i due entrare nella casa delle single dove non ci sono telecamere.
Ida, dopo il filmato, ha reagito, accendendosi una sigaretta per il nervoso e isolandosi dal resto del gruppo. Successivamente, la donna è stata consolata da Davide.
Lara, invece, confidandosi con le altre fidanzate, ha parlato delle mancanze di rispetto del fidanzato Michael. Quest’ultimo, invece, ha parlato della mancanza di intimità con la tentatrice Rita.
Dopo queste rivelazioni di Michael, nel “pinnettu” delle fidanzate, è arrivato un secondo filmato, ovviamente destinato a Lara. Quest’ultima non ha gradito il fatto che Michael abbia svelato così tanti particolari del loro rapporto.
Lara ha reagito, parlando dell’episodio nel quale Michael si finse single per provarci con un’altra ragazza.
Nel “pinnettu” delle fidanzate, è giunto un terzo filmato, stavolta destinato a Valentina. Il suo fidanzato Oronzo ha parlato alle tentatrici della sua “seconda vita”, fatta di divertimenti e priva di impegni seri. Oronzo si è lasciato andare a queste parole: “Una donna come la voglio io, la devo ancora trovare”.
Poco tempo dopo, Valentina ha visto un secondo filmato riguardante Oronzo molto a suo agio con tutte le tentatrici. Dopo aver visto il filmato, Valentina si è messa a piangere.
Valentina, successivamente, ha dovuto vedere un terzo filmato, simile a quelli visti in precedenza. Valentina: “Questo ragazzo mi fa male!”.
Le altre fidanzate le hanno consigliato di pensare al suo bene e di far ingelosire Oronzo a distanza, fingendo complicità con un tentatore.
Valentina si è lasciata convincere e ha organizzato una finta cena romantica con Giuseppe.
E’ arrivato il momento del primo falò per i fidanzati.
Oronzo ha visto un filmato riguardante la finta cena romantica organizzata da Valentina. Oronzo ha reagito malissimo: “Ora inizio a giocare pure io, non me ne frega più niente”.
Filippo Bisciglia ha consegnato un filmato anche a Michael. Quest’ultimo ha ascoltato le lamentele di Lara riguardante le mancanze di rispetto nei suoi riguardi.
Michael: “Non voglio passare sempre per il mostro. Ma allora perché sta con me?”. Michael ha trattenuto a stento le lacrime.
Anche Riccardo ha visto un video: nel filmato, Ida si è lamentata del fatto che Riccardo non ha ancora costruito un rapporto con suo figlio. Riccardo: “Sono insicurezze sue. Non ho figli e ho i miei tempi”.
Riccardo ha anche visto un secondo filmato riguardante alcuni momenti di complicità tra Ida e Davide. Riccardo ha interrotto la visione del filmato ma successivamente ha cambiato idea. Riccardo è apparso molto amareggiato.
Oronzo è rientrato nel villaggio furibondo dopo essere caduto nella trappola di Valentina: “Mo’ divento brutto!”.
Anche le fidanzate hanno affrontato il loro primo falò.
Valentina non ha visto altri filmati. Bisciglia: “Hai visto già abbastanza…”.
Lara, invece, ha visto un video: nel filmato, Michael si è lamentato del periodo di “calma piatta” che sta vivendo con la fidanzata; Michael, inoltre, è entrato in una jacuzzi con una tentatrice. Lara: “Sono disgustata”.
Lara ha visto anche un secondo filmato, guardando ulteriori momenti di complicità tra Michael e la tentatrice. Lara: “Se mi manchi di rispetto, la leggerezza svanisce”.
Anche Ida ha visto un filmato riguardante Riccardo e i momenti di divertimento e di provocazione vissuti con la tentatrice Margherita. Ida: “Non ho capito niente di lui, ho fatto bene a venire qui”.
Dopo il falò, Ida si è lasciata consolare da Davide.
Sempre dopo il falò, Lara si è nuovamente lamentata delle mancanze di rispetto di Michael.
Il giorno dopo, Oronzo ha chiesto il falò di confronto definitivo. La comunicazione è arrivata, poco dopo, anche a Valentina. Quest’ultima ha chiesto alla produzione di far vedere ad Oronzo tutti i filmati che hanno provocato in lei la decisione di fargli lo scherzo.
Il momento del falò di confronto tra Oronzo e Valentina è arrivato.
Oronzo ha motivato la sua decisione, dicendo che Valentina gli è mancata molto e ammettendo l’errore di averla sempre data per scontata in passato. Oronzo, in lacrime, ha manifestato il desiderio di uscire dal programma insieme a Valentina.
Valentina ha raggiunto Oronzo davanti al falò e la coppia, però, ha iniziato a discutere. Valentina gli ha rimproverato i suoi comportamenti tenuti con le tentatrici che, però, Oronzo ha negato.
Valentina, quindi, ha tirato fuori i filmati con i comportamenti di Oronzo “incriminati”. Oronzo ha provato a giustificarsi per le parole dette e per alcuni gesti: “Lo sai che ho la malattia delle donne…”.
Valentina: “Mi stai prendendo in giro anche adesso!”.
Valentina ha rimproverato ad Oronzo anche la sua reazione avuta al falò: “Hai pensato subito a farmi soffrire!”.
Oronzo, successivamente, ha scoperto che la cena romantica tra Valentina e il tentatore era solo uno scherzo.
Valentina: “Oronzo, tu non cambierai mai…”. Oronzo, quindi, ha provato ad ammettere i suoi errori.
Oronzo, tra le lacrime, ha chiesto a Valentina un’altra possibilità.
Alla domanda di rito di Filippo Bisciglia, Valentina ha manifestato l’intenzione di tornare a casa da sola.
Valentina si è sciolta in un pianto liberatorio: “Sono stanca”.
Oronzo, da solo con Bisciglia, ha provato a giustificarsi così: “Un uomo, con 13 donne, se non guardi loro il sedere, sei falso, anche se sei innamoratissimo!”. Poco dopo, Oronzo ha fatto una promessa: “Me la vado a riprendere…”.
L’attenzione, a questo punto della puntata, si è spostata nei riguardi delle altre tre coppie.
Giada, rispetto a Francesco, si sta vivendo quest’avventura con maggior spensieratezza.
Nel “pinnettu”, Martina ha visto un filmato riguardante Gianpaolo e i momenti di complicità con la tentatrice Bianca.
Dopo aver visto il filmato, Martina ha definito Gianpaolo uno “sfigato” e anche un “poveraccio”.
Raffaela, invece, in un filmato visto nel “pinnettu”, ha notato che il suo fidanzato Andrea si sta trovando molto a suo agio con le tentatrici e ci è rimasta male. Andrea ha legato in particolare con la tentatrice Teresa.
Siamo ritornati, quindi, al falò.
Raffaela ha visto un filmato riguardante i comportamenti di Andrea tenuti con Teresa. Andrea: “Teresa me la porto fino alla fine”. Raffaela non ha gradito questa affermazione di Andrea e, con Filippo Bisciglia, ha parlato del flirt che Andrea ebbe in passato con un’altra ragazza.
Raffaela ha dovuto vedere anche un secondo filmato dove Andrea ha confessato di avere dei dubbi riguardanti la sua storia con lei.
Raffaela ha reagito, lasciandosi andare alle lacrime: “Io non voglio questo”.
Anche Martina ha ricevuto un video da Bisciglia: nel filmato, Gianpaolo si è lasciato andare a comportamenti ambigui con la tentatrice Bianca.
Martina: “Dopo aver visto questi video, non mi farò più nessun problema”.
Giada non ha ricevuto alcun filmato.
Tornate nel villaggio, Raffaela e Martina non hanno nascosto la propria delusione.
A questo punto della puntata, siamo tornati al falò dei fidanzati.
Andrea e Gianpaolo non hanno ricevuto alcun video.
Francesco, invece, ha visto i comportamenti spensierati tenuti da Giada all’interno del villaggio. Francesco, pur ammettendo la propria gelosia, non è stupito.
Francesco, però, ha dovuto vedere un secondo filmato: in questo video, Giada ha parlato proprio della gelosia del suo fidanzato.
Francesco ha visto un tentatore parlare male di lui davanti a Giada e quest’ultima non l’ha difeso.
Francesco è tornato nel villaggio molto scosso.
A questo punto della puntata, abbiamo visto l’arrivo in pompa magna di Gemma Galgani.
La prima puntata di Temptation Island è terminata qui.