{module Google ads}
Questa sera ci sono state due eliminazioni. La prima addirittura dopo la prova creativa. E c’è un opsite d’onore a giudicare insieme a Knam e D’Onofrio. Si tratta di Gabriele Bonci. Altra novità è che non si preparano dolci ma pizze e calzoni diversamente imbottiti.
Le preparazioni che devono realizzare i concorrenti sono tre: due versioni di pizza al trancio e un calzone. La D’Onofrio spiega l’origine della pizza: la prima con pomodoro e mozzarella è nata solo nell’Ottocento.
I giudici girano tra le postazioni verificando quali sono le scelte dei concorrenti. Patrizia è in difficoltà: ha messo delle patate nell’impasto e viene rimproverata perchè questo compromette la lievitazione. Pietro, invece, è sicuro di sè. Valeria commenta: oggi per me è un salto nel buio. Le pizze stanno per essere sfornate. Benedetta Parodi avverte: per uno di voi questo è l’ultimo count down. Perchè ci sarà già ora la prima eliminazione. Ma ecco gli assaggi.
Tocca a Patrizia che adesso appare più tranquilla. A Clelia le pizze di Patriza non piacciono. Ma agli altri si.
Arriva Gabriele. Viene lodato per l’impasto. Ida non convince. L’errore è come ha messo gli ingredienti, dice Bonci. Ida si giustifica: io sperimento sempre in diretta. Valeria supera l’esame a pieni voti: tutti le fanno i complimenti.
Pietro si presenta adesso. Troppi ingredienti, affermano Bonci e Knam. Ilaria ha bruciacchiato una delle pizze. Hai fatto due capolavori e “una schifezza unica” afferma Knam.
Ed ecco il momento dell’eliminazione. Ida e Pietro sono a rischio uscita. Ma a lasciare la cucina di Bake off Italia- Dolci in forno è….Ida.
La prova tecnica consiste nel realizzare una torta stratificata all’amarena. La sfida è difficile perchè gli strati devono essere tanti e tutti perfetti. Proprio come l’ha fatta Knam: con cinque strati di differenti sfumature di colori. Il protagonista della torta è il Pan di Spagna che deve essere ben lievitato e non cedere.
I pasticceri sono al lavoro. Tutti mostrano preoccupazioni. Soprattutto Pietro: i suoi colori non sono venuti bene. Patrizia si affretta: non è venuta colorata ma fatemela finire. E Pietro: non voglio far la fine di Matteo la scorsa settimana. (A Matteo era caduta la torta appena sfornata).
Ecco gli assaggi.
La prima torta è di Ilaria: grandissimo errore negli strati. Pietro è nella stessa situazione di Ilaria.
E’ la volta della torta di Patrizia: il Pan si Spagna manca di cottura, ma il gusto è buono.
Gabriele: la sua torta finora è la migliore. Gabriele gongola. Valeria, infine, supera l’esame quasi del tutto: buona la sua torta.
Le peggiori torte sono quelle di Pietro e di Ilaria.
Al terzo posto c’è Patrizia. Al secondo Valeria. Vince la sfida della prova tecnica Gabriele.
Gabriele si aggiudica il grembiule blu ed è il primo semifinalista della terza edizione di Bake off Italia.
In semifinale sono anche Valeria e Patrizia.
Tra Pietro e Ilaria i giudici non sanno decidere. Hanno bisogno di una terza prova. Devono preparare un “supreme soufflè” che abbia come contenitore una mela. I due sfidanti partono sfalsati di dieci minuti. E Knam sottolinea di essere il maestro dei soufflè sui quali ha addirittura scritto due libri. I soufflè dei due si equivalgono, più o meno.
Ma i due giudici decidono che a lasciare la cucina a un passo dalla semifinale è….Pietro, il farmacista. Ilalia resta in gara.
Ed ecco i quattro semifinalisti: Patrizia, Valeria, Gabriele, Ilaria.
Appuntamento alla prossima settimana.