La particolarità di Ferrara dal punto di vista gastronomico sono i tradizionali Cappellacci alla zucca, la Salama al sugo e il Pasticcio di maccheroni. Questa sera Alessandro Borghese metterà alla prova 4 locali che rappresentano la cucina tradizionale della città di Ferrara. I locali sono: Regina di Cuori, Le Mokò, Apelle e Fuocolento. Le prime immagini della serata mostrano proprio lo Chef Borghese che si reca in bicicletta in ognuno dei ristoranti. Naturalmente anche in questa terza puntata bisognerà valutare le location, il servizio, il conto ed infine il menù.{module Pubblicità dentro articolo}
Chef Borghese si reca prima al Regina di Cuori e qui insieme ai proprietari degli altri ristoranti e a un gruppo di amici esperti di ristorazione valuterà tutte le caratteristiche del locale come avviene in ogni puntata. Significa che i ristoratori ospiteranno nel proprio locale i rispettivi “avversari”.
Questi come prima prova ispezioneranno le cucine del ristorante da cima a fondo, valutando nella pulizia ed esaminandone con attenzione sia il personale che vi opera sia la dotazione di stoviglie. A seguire comincia la cena vera e propria che va dall’antipasto al dolce. Come avviene oramai in ogni puntata, ogni commensale esprimerà i propri giudizi che non sempre saranno positivi, anzi spesso saranno pungenti ed addirittura cattivi. Ognuno darà il proprio voto sui quattro aspetti fondamentali del locale, ma naturalmente. l’ultima parola, ovvero il giudizio definitivo, toccherà ad Alessandro Borghese. Infatti la sua opinione su come si è svolta la serata all’interno del ristorante potrà ribaltare il risultato dei commensali. Dipenderà insomma da lui eleggere il miglior ristorante della serata.{module Pubblicità dentro articolo}
Nelle puntate successive l’equipe di “Alessandro Borghese 4 ristoranti” si sposterà in Liguria. Le altre tappe delle 10 puntate che compongono tutta la seconda edizione arriveranno in Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia, Campania, Umbria, ed infine in Sicilia dove si concluderà il talent show culinario.
Alessandro Borghese 4 ristoranti è l’adattamento del format internazionale “My Restaurant Rocks“. Ma Chef Borghese è riuscito ad infondergli un tocco tutto italiano che ha trasformato lo schema originale in un vero e proprio docu-reality. Infatti la gastronomia rappresenta solo un pretesto per raccontare luoghi, culture, e la storia dei personaggi che sono i protagonisti.