{module Google ads}
Inizia l’anteprima ed entrano tutti i concorrenti. Cantano insieme al conduttore, poi entrano Skin, Mika con Fedez, accompagnati da un bel balletto e cantano tutti insieme.
La puntata entra quindi nel vivo.
Fa il suo ingresso il conduttore, Alessandro Cattelan indossa una bella giacca smoking di lurex blu. Sotto è tutto vestito di scuro con sopra un papillon fondo blu e piccoli disegni bianchi, mi piace molto.
Il conduttore presenta i giudici. Mika, ha uno smoking bianco con delle foglie e sfiammate laminate e altro, dipinte a mano su tutta una parte della giacca e sui pantaloni. Skin indossa una tuta con pantaloncino corto colore rosso, molto particolare; mi ricorda un po’ un paggetto. Fedez, ha un outfit tutto di nero con camicia di seta. Infine Elio, vestito con uno smoking bluette, parrucca nera alla Elvis Presley: sempre simpatico e divertente.
I giudici hanno man mano presentato i loro concorrenti.
Cattelan presenta Cesare Cremonini come ospite, il quale canta con Giosada che indossa una giacca tipo pelle argento e molto specchiata: non mi piace, non è lo stile per lui.
È quindi il turno di Davide: canta insieme a Cremonini un’altra canzone, anche lui con un giubbetto argento tipo cioccolatino. Subito dopo, Cremonini intona una terza canzone ed entra Enrica, anche lei vestita con una pseudo vestaglia argento. Entrano infine in scena gli Urban Strangers, e il tema è lo stesso… cioccolatini argento con una variante delle maniche nere e l’altro il davanti.
Cattelan presenta i Coldplay, che adoro: il cantante ha il suo look giustissimo, lo trovo un po’ ingrassato, però è sempre bello.
Danno il via alle classifiche dell’esibizione iniziale ed esce Enrica.
Qui voglio fare una mia critica molto sentita sullo stile, anzi sul non stile scelto per la povera Enrica. In tutte le puntate non hanno trovato un modo giusto per renderla particolare e creare su di lei il suo personaggio. Porto come esempio la penultima puntata, se vi ricordate com’era vestita, indossava una t-shirt larga, con il nodo da una parte per stringerla e accorciarla, molto approssimativa e sembrava rimediata, il colore era grigio chiaro quasi bianco, mentre sotto indossava un pantalone scuro di jeans stretto elasticizzato, con dei punti consumati sulle cosce. La ragazza ha i lineamenti un po’ marcati, per cui andava aggraziata e raffinata. Ho trovato una disparità di impegno sull’immagine, rispetto ad un’altra, è stato fatto un lavoro più specifico su alcuni, mentre su altri fatto a caso.
Davide canta il suo inedito: mi dispiace che anche per lui non abbiano creato un look particolare per fare uscire bene il personaggio, poi i capelli andavano curati in modo diverso.
Urban Strangers, anche loro cantano il loro inedito, il biondino indossa un giubbino di pelle con borchie, mentre il moretto ha un cardigan con zip tipo maglia, con spalmato detto anche gommato. Anche loro indossano un genere poco personalizzato.
E il turno di Giosada, canta il suo inedito, indossa una camicia nera con pettorina e colletto alla coreana di similpelle, sopra i jeans neri e che dire… io l’avrei vestito più elegante, meno casual, poiché lui si presenta sempre un po’ sfatto: per me andrebbe pulito.
Esce Davide con grande dispiacere.
Fedez e Mika cantano il loro inedito con due stili completamente diversi l’uno dall’altro, però non male. Fedez ora indossa una maglia nera sopra i pantaloni di pelle, sul capo ha cappellino nero, mentre Mika ha la sua deliziosa giacca blu.
Torna a cantare Giosada: ha un look diverso ma sempre nero con giubbino di pelle pieno di zip, con sotto una maglia stesso colore e un disegno spalmato sul davanti. Non voglio dire nulla, anche perché mi sono già espressa.
Tornano anche gli Urban Strangers, anche loro cambiati di abito, secondo me potevano fare di meglio nel vestirli, in fondo sono giovani, carini e hanno anche il fisico che può permettere di fare molto per loro.
Canta Skin con il suo gruppo gli Skunk Anansie. Lei è fantastica vestita molto cool e particolare, indossa un legging nero lurex con una giacca camicia stupenda, quasi spaziale.
Torna Cremonini in scena, canta un suo brano: ha una giacca smoking che non mi piace per niente non adatta a lui.
Ecco… alla fine è decretato il vincitore: Giosada!!
Arrivederci al prossimo anno.
Buongiorno Giovanna,
leggo con piacere che hai osservato attentamente tutti gli styling dei concorrenti di questa nona edizione di X FACTOR ma, come tu ben saprai, trattandosi di un talent , il look di ogni singolo concorrente viene scelto e studiato in base al carattere ,la personalità e la messa in scena dell’artista. per essere infine,sottoposto al giudizio e all’approvazione dei giudici.
Inoltre trattandosi di un talent musicale ,e’ giusto che l’attenzione sia focalizzata sulle qualità canore .
Mi dispiace leggere alcune considerazioni ,soprattutto se scritte da una persona del settore ,perchè ti posso garantire che dietro una macchina complicata come X FACTOR ,c’e’ stato un lavoro di dedizione e passione .
Il prossimo anno,qualora io accettassi nuovamente l’incarico,sara’ mia premura invitarti per renderti partecipe del gran lavoro che c’e’ dietro .
Claudia
Buongiorno Claudia,
Chiaramente le mie osservazioni sui look dei concorrenti, non sono riferite personalmente a te e alla tua professionalità, se leggi bene, parlo in generale, per tutti quelli che sono dietro alla costruzione del personaggio.
Lo so benissimo, anche per la mia lunga esperienza, che ogni singola situazione deve passare al vaglio, dei giudici e del direttore artistico, conciliando il gusto personale del concorrente. Devo ammettere che non è facilissimo il tuo lavoro, tanto più con i tempi stretti della televisione.
Però… lasciami dire che per alcuni ragazzi, la riuscita del look, proprio per il motivo di cui sopra, non mi ha convinto e questo mi dispiace, poiché sei una brava professionista con molto gusto, alle volte serve imporsi anche con i personaggi noti, specialmente se poi il risultato non sia convincente. Con tutto ciò tutto è andato bene e buon lavoro futuro.
Giovanna Silvestri