Nella puntata di questa sera dunque Alessandro Borghese è nel capoluogo lombardo che ha recentemente ospitato l’Expo. La prima domanda che si pone nella sua ricerca dei ristoranti più prestigiosi della zona è la seguente: possiamo fidare su una alimentazione sana che sia anche rispettosa delle tradizioni locali? La varietà culinaria in una città come Milano sicuramente non manca ed anche i palati più esigenti riescono sempre ad essere gratificati.
Questi sono i quattro ristoranti che si contenderanno il titolo di “miglior locale sano, buono ed eco-sostenibile” di Milano: “Capra e cavoli”, “Shaolin”, “State of Harmony”, “Ghea” e Bottega ghiotta gourmet”.{module Pubblicità dentro articolo}{module Pubblicità dentro articolo}
Secondo la formula già collaudata chef Alessandro Borghese mette ogni settimana a confronto 4 ristoranti che appartengono alla stessa area geografica. Dovranno essere giudicati sia da chef Borghese sia dagli avversari e colleghi. Al centro dei giudizi ci saranno: la location, il servizio, il menù ed infine il conto. É soprattutto quest’ultima voce ad avere un’importanza determinante perché dovrà coniugare qualità e prezzo per ognuno dei locali in gara. I ristoratori invitano nel proprio locale gli avversari e chef Alessandro Borghese. Prima di accomodarsi al tavolo per la cena è prassi ispezionare da cima a fondo ogni angolo del ristorante in esame. Si va in cucina per vedere come lavorano gli operatori ai fornelli e si controlla anche il personale che serve ai tavoli. La cena vera e propria consiste in un menù completo: dall’antipasto al dolce in un insieme di discussioni e di chiacchiere nelle quali non mancano di certo critiche e commenti pungenti.
Alla fine ognuno degli intervenuti assegna il proprio voto sui quattro aspetti fondamentali del locale: location, servizio, menù e conto. Ma sarà chef Borghese come sempre ad avere l’ultima parola. Il suo giudizio ed il suo voto infatti possono ribaltare le opinioni ed i voti degli altri commensali.
Le ultime tre puntate di “Alessandro Borghese 4 ristoranti” avranno come scenario la città di Napoli, l’antica regione dell’Etruria ed infine Catania.
“Alessandro Borghese 4 ristoranti” e l’adattamento italiano di “My Restaurant Rocks“, format straniero che però Sky Uno ha arricchito di un inconfondibile tocco italiano.