{module Google ads}
Il programma è prodotto da Rai 1 in collaborazione con Magnolia.
Apre la conferenza il direttore di rete Giancarlo Leone: Rai 1 ha legato in parte la sua storia ad Al Bano e Romina. È stata la rete che ha seguito la reunion fin dal primo momento, ed è quella della grande musica: è stata di Morandi e Celentano, dello speciale di Jovanotti, di Laura Pausini di Tiziano Ferro. Al Bano e Romina, conclude, interpretano il sentimento popolare più profondo.
Dalle prime immagini mostrate, a differenza delle edizioni precedenti, i due conduttori saranno anche insieme in video.
Questa stagione è la “terza P” per Al Bano. Il cantante di Cellino San Marco si riferisce al fatto che la sua prima partner è stata Cristina Parodi, la seconda Paola Perego, la terza Romina Power: tutte e tre le signore che l’hanno affiancato avevano un cognome che inizia con la lettera “P”.
Poi continua affermando che davanti a questo “urlo dell’anima” che è Così lontani così vicini, non ha saputo resistere. Dal canto suo, la Power svela di essersi lasciata coinvolgere dalle storie: una dimensione emotiva, confessa, che non aveva messo in conto.
Naturalmente, la ricerca delle persone viene svolta dalla redazione. A volte, spiega Marano di Magnolia, si parte da Internet e dai social, altre volte la ricerca riesce grazie a colpi di fortuna. In realtà, l’obiettivo viene portato a conclusione in una piccola parte di casi. Spesso la ricerca parte dai piccoli paesi, andando a chiedere agli anziani se abbiano ricordi di determinate persone. In alcuni casi però, alcuni hanno rifiutato di incontrarsi davanti alle telecamere.
A volte, chiarisce la Power ai giornalisti, “tiriamo le somme insieme” a fine puntata. Per Romina questo è un bel modo di essere “personaggio pubblico al servizio della gente“: per convincerla a condurre la trasmissione, le è stato inviato il link del format originale, condotto da una giornalista. Pur non essendo giornalista, apprezzando la modalità diretta utilizzata, si è convinta ad accettare.
I motivi per cui inizialmente aveva titubato era, fondamentalmente, la lontananza da casa.
I due anticipano una piccola tournee a marzo in Austria e a novembre in Italia e Germania, ma per ora tutto tace sul fronte tv.
La conferenza stampa si chiude con un appello ambientalista della Power per fermare le trivellazioni nel Mediterrano.
L’appuntamento è per venerdì su Rai 1.