Fino a fine gennaio infatti, i ragazzi dovranno cercare di preservare il proprio banco nella scuola, per arrivare ad esibirsi durante il live show. Si svolgerà quindi la consueta sfida a squadre, al termine della quale uno de ragazzi della squadra perdente finirà in sfida. La scorsa settimana ad esempio, finito in sfida immediata, era stato Sergio a dover difendere il suo posto.
{module Google ads}
Innanzitutto ci sarà un nuovo ingresso, che però non costerà l’eliminazione di nessun ragazzo. Nella sfida a squadre si fronteggeranno i capitani Andreas e Daniele, leader del gruppo La Rua. Da sottolineare che Daniele prenderà il posto di Joshua: la band dei La Rua ottiene il permesso di sfidarlo, vincendo. E subentrando così a lui.
Sette le manche da sostenere, tra esibizioni di canto e ballo. Diverse le prove di canto libero cui assisteremo. Nella fase conclusiva, di ballo, il capitano Andreas scenderà in pista contro Alessio. Ma sarà proprio lui ad avere la peggio, finendo in sfida con un esterno.
Andreas però, non sarà l’unico della sua formazione ad indossare la felpa nera. Toccherà infatti anche ad Elodie: a rischio un allievo per la categora del canto e uno per quella del ballo, dunque. I due ragazzi riusciranno ad avere la meglio, rimanendo saldi nella scuola d’arte di Maria De Filippi. A questo punto però, arriverà il colpo di scena: sebbene abbia perso, i professori decideranno di far entrare Patrizio, il ballerino affrontato da Andreas.
Del resto bisogna ricordare che durante la settimana un allievo ha preferito abbandonare il talent show. Francesco Crimi, voluto da Kledi, aveva fatto il suo ingresso nella puntata in onda il 9 gennaio, e ora, a pochi giorni di distanza, ha deciso di rinunciare a questa esperienza per il timore di compromettere il suo lavoro fuori dal programma: per l’età che ha, sostiene, non può giocarsi il futuro. Sempre nel corso delal settimana, concorrenti hanno salutato anche Yvonne, eliminata perché troppo indietro rispetto ai colleghi.
Il serale inizierà a marzo: i concorrenti sono ormai alla stretta finale in attesa di accedere alla diretta, l’occasione che garantirà loro una visibilità sicura. Uscire adesso equivarrebbe a sfiorare il traguardo a un passo dal suo raggiungimento.