Sangue del tuo sangue racconta, in ogni episodio, la storia di una famiglia senza però svelare l’identità, né della vittima né dell’assassino. Soltanto verso la metà della puntata i telespettatori riusciranno a capire chi è stata la vittima e chi il killer. Nell’ultima parte invece il programma mostra dettagliatamente il corso delle indagini fino alla scoperta di chi ha ucciso e del movente dal quale è stato spinto a compiere un delitto così efferato.{module Pubblicità dentro articolo}
A commentare i passaggi più imprevedibili e critici dei vari casi in studio ci sarà un’esperta criminologa. Si tratta di Simona Ruffini che è anche una scrittrice. Sarà lei a dare la propria opinione su quanto è avvenuto in quella determinata famiglia. E sarà ancora lei ad analizzare i punti salienti di ogni vicenda.
Sangue del tuo sangue è un format originale creato dalla Stand By Me di Simona Ercolani.
Il docu-reality si occupa di 15 casi e sono tutti ispirati a fatti di cronaca vera, ovvero realmente accaduti.
Spiega Simona Ercolani: “una volta individuati i casi di cronaca, abbiamo analizzato con attenzione tutti gli atti processuali, avendo come consulenti legali ed esperti e abbiamo poi scritto le varie stesure delle vicende che sono state sottoposte ad una rigida verifica prima di arrivare alla versione finale”.
L’attuale docu-reality si inserisce nel solco di altri prodotti del genere realizzati sempre dalla Stand By Me. Siamo in effetti in presenza di un filone definito scripted reality del quale il gruppo Discovery si sta interessando sempre più spesso. {module Pubblicità dentro articolo}
Ci sarebbe da obiettare che le famiglie coinvolte da questi casi drammatici avrebbero diritto all’oblio. Su questo la Ercolani commenta: “il fatto che parliamo di omicidi avvenuti nell’ambito familiare ci ha obbligato moralmente a cambiare i nomi dei protagonisti e abbiamo anche modificato i luoghi i dettagli che fossero riconducibili alla storia vera. Abbiamo fatto molta attenzione ad evitare riferimenti espliciti ai casi reali proprio per il rispetto del dolore affrontato da queste famiglie. Certo, l’unico modo per avere una seconda chance è dimenticare. Ma noi abbiamo trattato con molta delicatezza ogni caso, garantendo a queste famiglie l’anonimato.”
Sangue del tuo sangue è un ciclo di docu-reality di 15 episodi ognuno della durata di 60 minuti.
i protagonisti (attori) della puntata? per esempio Giancarlo (come si chiama di cognome?)
i protagonisti (attori) della puntata? per esempio Giancarlo (come si chiama di cognome?)