{module Google ads}
In ogni puntata, il programma verrà preso in considerazione l’esame di ammissione di un aspirante cuoco all’ALMA – la Scuola Internazionale di Cucina Italiana – di cui Gualtiero Marchesi è Rettore, e che ha sede nel Palazzo Ducale di Colorno, in provincia di Parma.
I protagonisti sono semplicemente persone comuni, non cuochi professionisti e neppure amatoriali. Solo giovani, uomini e donne che hanno una particolare passione per la cucina e le tradizioni gastronimiche delle zone di provenienza.
Si metteranno alla prova davanti alle telecamere facendo valutare le proprie ricette da professionisti del settore. Superando l’esame di ammissione, si aggiudicheranno la possibilità di accedere ad un esclusivo corso all’ALMA, la scuola di cucina più ambita da chi vuole diventare un grande cuoco.
Il meccanismo del programma è immediato e semplice: ogni candidato dovrà preparare un menù formato da tre portate, un primo, un secondo e un dolce. In contemporanea, un allievo della scuola, già diplomato, realizzerà lo stesso menù, senza fare errori. Assaggiando i piatti del diplomato, il candidato potrà constatare eventuali sbagli o manchevolezze delle sue portate e apprendere il metodo migliore per eseguirle a “regola d’arte”. Infatti, Gualtiero Marchesi dice: “L’esempio è la più alta forma di insegnamento”.
Il Maestro Marchesi assaggerà poi le portate del candidato, esprimendo il suo parere. La valutazione tecnica dei piatti la faranno invece i tre giudici del corpo docente della scuola: Matteo Berti, Tiziano Rossetti e Bruno Ruffini.
Il programma è scritto da Elena Giorgini, Mila Cantarelli e Bianca Zille. La regia è di Stefano Girardi.
In onda nella fascia del day time mattutino, Il pranzo della domenica cede, subito dopo la conclusione di ogni puntata, la linea a Melaverde, l’appuntamento condotto da Edoardo Raspelli e Ellen Hidding.