Nel primo episodio il cinema sarà protagonista assoluto. Come spiegheranno i quattro chef stellati della giuria Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo, Joe Bastianich e Carlo Cracco il cinema è un’arte proprio come la cucina. E nel primo episodio verranno ricordate le indimenticabili scene dei film nei quali il cibo è stato protagonista. E nella Mistery Box saranno proprio i film ad avere una parte principale. Come? I sei concorrenti dovranno ricreare una ricetta cult di uno dei film selezionato dai giudici. Il miglior piatto si aggiudicherà come al solito un prezioso vantaggio nell’invention test: la possibilità di mettere in seria difficoltà gli avversari con ingredienti particolari. Vedremo quali. {module Pubblicità dentro articolo}
Siamo al secondo episodio nel quale protagonista è la prova esterna. MasterChef questa settimana è in Liguria, più precisamente nel Golfo dei Poeti. Un luogo incantato che ha ispirato artisti come Eugenio Montale e Byron. I sei concorrenti saranno in quel tratto di Riviera che va da Lerici a Portovenere e qui cucineranno tutti contro tutti. Non ci sono quindi le squadre e a giudicarli avranno il critico gastronomico Enzo Vizzari. Ognuno dei 6 concorrenti superstiti dovrà dimostrare di utilizzare al meglio gli ingredienti tipici di questa zona. Poi si torna in studio per affrontare un insidiosissimo Pressure Test e stabilire chi sarà il nuovo eliminato della puntata.
Continua l’appuntamento quotidiano con MasterChef Magazine, in onda sempre su Sky Uno HD dal lunedì al venerdì alle ore 20:00. Questa settimana tra gli ospiti internazionali troveremo lo chef Eugenio Boer che ci accompagnerà in un viaggio gastronomico in Olanda. Il piatto preparato sotto gli occhi dei telespettatori si compone di anatra, aringa, ciliegie, zenzero e mandorle. {module Pubblicità dentro articolo}
Per la rubrica “I maestri della cucina” i telespettatori conosceranno lo chef Enrico Crippa. Mentre torna la coppia formata da Maurizio e Andrea che è nata nella seconda edizione di MasterChef Italia. Saranno loro due, Maurizio e Andrea, a mostrare l’utilizzo innovativo di un ingrediente che ha molteplici proprietà, ma non è molto utilizzato in Italia: la quinoa.
E proveniente dalla quarta edizione di MasterChef un’altra cuoca in carriera: Federica Fiocchetti. Non potranno mancare le ricette last minute del maestro Bruno Barbieri.
MasterChef Italia 5 fa sapere che sono già aperti i casting per la prossima stagione del cooking show. Per partecipare basta aver compiuto i 18 anni e iscriversi sul sito masterchef.sky.it/casting.