Saranno loro ad occupare le quattro poltrone rosse di The Voice of Italy, nel corso di quattordici puntate finalizzate alla ricerca di nuovi talenti partendo solo dalla voce.
{module Pubblicità dentro articolo}
Oltre i quattro coach, ci sono altre novità. Innanzitutto i concorrenti si esibiranno dal vivo accompagnati da un’orchestra. Inoltre le blind audition, ovvero le audizioni durante le quali i coach ascoltano solo la voce dei cantanti, passeranno da cinque a sei. Le battle saranno ancora due, ma i coach dovranno scegliere tre componenti della propria squadra, e non due come in passato, e solo uno accederà alla fase successiva,
Confermata anche in questa edizione l’opzione “steal”, che consente ai cantanti eliminati da un coach di essere recuperati da un altro.
Ci saranno due puntate di knock out, nel corso delle quali i concorrenti gareggeranno con il proprio cavallo di battaglia. Infine, le puntate live saranno quattro. E alla fine verrà decretato il quarto vincitore di The Voice of Italy.
In particolare, i live show di quest’anno prevedono la presenza di veri e propri piccoli concerti, di cui saranno protagonisti i cantanti di ciascuna squadra. Le performance saranno supportate da un corpo di ballo, e i giovani artisti canteranno dal vivo con il supporto della musica in diretta dallo studio.
La novità è che i coach potranno partecipare all’esibizione con i loro “assistiti”. Confermata anche, nella fase dei quattro live, la presenza di star della musica nazionale e internazionale. Pure in questa edizione ci sarà il televoto durante i live: i telespettatori determineranno infatti attraverso il televoto chi supererà il turno e andrà avanti. Alla finalissima, arriveranno soltanto quattro giovani artisti, in rappresentanza di ciascuna delle squadre dei quattro coach.
Nell’ultima puntata sarà soltanto il voto del pubblico da casa a determinare il vincitore, che si aggiudica un contratto in esclusiva discografica con la Universal Music Italia.
Il talent avrà voce anche su Radio 2, con lo spazio dal titolo The Voice of Radio 2. Tutti i mercoledì, dalle 21.00 alle 24.00, Carolina Di Domenico, Pierluigi Ferrantini e Antonello Piroso seguiranno la diretta televisiva delle puntate settimanali del talent show dagli studi di Radio 2 in via Asiago.
In studio a discutere, ci saranno ospiti e addetti ai lavori. Tra questi troveremo la dee jay Ema Stokholma e Federico Bernocchi, conduttore, sempre su Radio 2, del programma Canicola.