{module Google ads}
La prima storia è quella di Sebastiana, che all’età di dieci anni ha scoperto di avere due sorelle minori. Solo dopo la morte della madre, Sebastiana riesce a trovare la prima sorella, Maria, con cui instaura un buon rapporto.
Ora è in cerca dell’altra, Cinzia: di lei sa che è stata adottata a Ragusa o Siracusa. È proprio il nome della città a fare la differenza nella ricerca: cercando nei social Cinzia, sono state trovate le foto di un atelier di Siracusa. L’indizio ha poi portato alla donna, che ora vive proprio a Siracusa. Al Bano la raggiunge.
Cinzia
Cinzia ha sempre saputo di essere stata adottata. Fortunatamente i genitori non le hanno cambiato nome, e ciò ha permesso di ritrovarla. La donna racconta che le è sempre mancata la figura di un fratello o di una sorella, perché era figlia unica in famiglia.
Al Bano realizza il suo soglio, svelandole di avere non una, ma ben due sorelle. Oltre alla commovente lettera di Sebastiana, le consegna gli orecchini della madre naturale.
Sebastiana
Quando Romina comunica la notizia a Sebastiana, questa è in lacrime. Finalmente può abbandonare i sensi di colpa con cui è cresciuta, sapendo di essere l’unica figlia che la madre aveva tenuto.
Al Bano e Romina
La seconda storia, Al Bano e Romina ce la raccontano insieme. Si tratta della vicenda di Franca, che solo poche settimane fa avevamo visto riabbracciare le sorelle Palmira e Mariagrazia. Mancavano però ancora i due gemelli Franco e Luciano, motivo per cui la redazione non ha mai interrotto le ricerche.
Franca era tornata da scuola, e aveva trovato la casa senza i quattro fratellini. In tutto, erano dieci.
franco e Luciano
Quando Romina raggiunge Franco e Luciano, che appaiono totalmente in simbiosi, scopre che i due ricordano i nomi di Palmira e Mariagrazia. Due nomi che ronzavano loro in testa, ma non sapevano se si trattasse delle sorelle; pensavano invece fossero loro cugine.
Scoprire la verità li lascia sopresi: “quasi una squadra di calcio”, scherza uno di loro. Grazie alla trasmissione di Rai 1, ora Franca ha potuto ricomporre tutto il puzzle del suo passato.
Daniele
Il prossimo protagonista è Daniele. Il ragazzo è alla ricerca della sorella maggiore Daniela: gli assistenti sociali l’avevano tolta alla madre, che era minorenne e viveva in condizione di indigenza con il fidanzatino.
Daniela ora abita a Bologna: i genitori le hanno detto a tre anni di essere stata adottata, perciò Daniela ha sempre immaginato di avere un’altra famiglia. Leggere la lettera la emoziona, perché avverte la sofferenza di Daniele: lei non aveva mai cercato di conoscere le sue radici per paura, e ora si sente egoista.
Appena si vedono, Daniele le dice che somiglia alla mamma. La telecamera li lascia mentre si conoscono.
Annamaria
La quarta e ultima storia è quella di Annamaria, i cui fratelli più piccoli sono stati portati in istituto dopo l’intervento degli assistenti sociali. Di Sergio in particolare, che è nato quando lei era già diciassettenne, non ha notizie da 32 anni: il bambino venne strappato dalle braccia della mamma in lacrime. Dato che all’epoca Annamaria era già sposata, cercò di ottenerne l’affidamento, ma senza esito positivo.
La redazione riesce a trovarlo, perché riceve la sua lettera: anche lui infatti, sta cercando le sue origini. E Romina lo raggiunge a Cagliari, dove si trova per lavoro. L’uomo pensa di dover dare spiegazioni alla conduttrice per trovare la famiglia, non sa che in realtà, c’era già chi sognava di riabbracciarlo. Così come non sa che i figli erano undici.
Sergio
Al Bano porta ad Annamaria la lettera che Sergio aveva inviato alla redazione del programma. La donna scoppia in un pianto: era convinta che non ricordasse niente. Non solo: si trova persino a pochi metri da lei.
Il momento dell’incontro è davvero spontaneo: i due si abbracciano come se si fossero sempre visti.
La puntata si conclude qui, l’appuntamento è pervenerdì prossimo.