La novità, come sappiamo, è la rivoluzione della giuria. Innanzitutto è tornata Raffaella Carrà dopo un anno di assenza per aver condotto su Rai 1 il suo “Forte Forte Forte“ rivelatosi un flop. Accanto a lei 3 new entry: Dolcenera, Emis Killa e Max Pezzali. Ci saranno loro da questa sera in poi a cercare, partendo solo dalla voce, la nuova star della musica leggera italiana. Al timone c’è ancora Federico Russo, mentre nel ruolo della vi-reporter ci sarà Angelina: a lei il compito di gestire i fans attraverso i Social Network. Angelina mostrerà anche retroscena e curiosità del talent svelando anche quanto accade dietro le quinte.{module Pubblicità dentro articolo}
Questa sera è la prima puntata delle Blind Audition che occuperanno ben 6 settimane, una in più rispetto alle edizioni del passato. Come si sa i coach dovranno scegliere i concorrenti senza guardarli, con la poltrona girata di spalle. E, premendo il pulsante rosso (buzzer) potranno esprimere il proprio gradimento per il giovane che si sta esibendo. Se a premere il buzzer saranno due o più coach, toccherà al concorrente scegliere con quale vuole entrare in squadra. Quest’anno come già in passato, ci sarà l’opzione blind blind audition. Consiste in un’esibizione completamente al buio, ovvero anche il pubblico non vede il cantante esibirsi poiché è coperto da un telone.
Ciascun coach nel corso delle Blind Audition dovrà comporre la propria squadra scegliendo 21 talenti.
Dopo la fase delle “audizioni al buio” è la volta delle Battles, al termine delle quali ogni squadra sarà composta soltanto da 8 elementi: 7 dei giudici ed uno recuperato con lo Steal. L’opzione Steal prevede che un’artista scartato da un coach possa essere recuperato da uno degli altri tre. {module Pubblicità dentro articolo}
Passiamo alla fase dei Knock out: due talenti della stessa squadra si sfidano con un loro cavallo di battaglia. Sarà il coach a decidere quale artista passerà direttamente ai Live.
Infine i Live Show: ogni squadra vi accede con 4 talenti per un totale di 16 cantanti. Da loro uscirà il vincitore dell’edizione in corso. I Live Show saranno 4 e alla puntata finale ogni squadra arriva soltanto con un proprio talento. Sarà il voto degli spettatori a determinare in maniera totale il vincitore di The Voice of Italy 2016. A lui andrà un contratto in esclusiva con la casa discografica Universal Music Italia.
Già da questa sera ci saranno in gara molti giovani artisti non completamente sconosciuti. Insomma sembra che le prime sorprese cominceranno proprio dalla puntata odierna. Non potrebbe essere diversamente visto che i telespettatori hanno bisogno di fidelizzarsi attraverso esibizioni che abbiano un forte spessore, sia canoro che spettacolare.