Questa sera giovedì 25 febbraio i due coach dovranno fare i conti con un’altra squadra in grave difficoltà. Si tratta del club di Martirano Lombardo in provincia di Catanzaro. Le nostre due leggende del calcio torneranno una situazione veramente disastrosa. Una squadra che, dopo aver festeggiato la vittoria del campionato di terza categoria, è letteralmente precipitata nei bassifondi della classifica. In poco tempo ha inanellato sconfitte su sconfitte perdendo così la simpatia e l’affetto del pubblico locale. Riusciranno i nostri due super coach ripristinare una situazione di normalità per la squadra? {module Pubblicità dentro articolo}
Nonostante le vicissitudini poco edificanti in cui la squadra si trova, i giocatori ogni settimana continuano a non preoccuparsi troppo delle sconfitte che arrivano puntuali una dopo l’altra. Vialli e Amoruso devono gelare questa atmosfera di apparente serenità e cercare di inculcare nei giocatori un senso di responsabilità che sembrano non avere.
{module Pubblicità dentro articolo}
Inoltre, a danneggiare ancor di più la situazione del Martirano Lombardo, ci sono le attrezzature arretrate e spesso anche pericolose che si trovano ad utilizzare.
Non solo, ma il loro presidente non ha più nessun entusiasmo, non riesce ad instaurare più un rapporto con i giocatori e persino l’allenatore è diventato aggressivo. Tutti questi elementi messi insieme determinano settimana dopo settimana lo sprofondamento nelle posizioni basse della classifica. Il Martirano Lombardo non possiede nemmeno un vero bomber che sia capace di calciare la palla verso la rete. Insomma dinanzi a tale situazione verrebbe da prendere la via del ritorno.
Ma tutto questo non succede per Vialli e Amoruso che cominciano ad intervenire da subito in maniera molto energica. Dapprima si rivolgono al Presidente e all’allenatore, successivamente iniziano un dialogo costruttivo con i giocatori. L’atteggiamento di Vialli, la mente e di Amoruso, il braccio armato, è estremamente rigido e severo. Si comincia con una serie di allenamenti davvero ferrei che fanno capire ai giocatori quale sia il loro dovere verso sé stessi e verso la squadra.
Bastano 5 giorni di training intensivo per cominciare a vedere già qualche risultato sia dentro che fuori il campo. Ed arriva, così, il momento della verità, cioè la partita della domenica. Noi non vi svegliamo come andrà a finire, lo vedremo questa sera nel corso della puntata. Ma tutto fa presagire che per il Martirano Lombardo non sarà più una partita all’insegna della sconfitta.
Squadre da incubo è un format prodotto da Fremantle Media Italia. È basato soprattutto sull’ approfondimento psicologico delle dinamiche interpersonali e sulla autorevolezza di Vialli e Amoruso. Non manca però un pizzico d’ironia che serve ad alleggerire le atmosfere ed a rendere gradevole il programma non solo per gli appassionati di calcio.