Vialli e Amoruso questa settimana approdano a Giffoni Valle Piana e a Buttrio. La cittadina campana è universalmente nota per il Festival del Cinema dei ragazzi che si tiene ogni anno nel mese di luglio. Però Giffoni Valle Piana conta anche ben 4 squadre di calcio.
Una di queste è il Chieve Football Club che nel giro di un anno ha accumulato ben 17 sconfitte, subendo 55 gol e avendo all’attivo un allenatore esonerato. La situazione dunque è molto complicata. La squadra si trova nei bassifondi della classifica. Il problema principale è inspiegabilmente la superstizione che Vialli e Amoruso dovranno cercare di estirpare prima dall’animo dei giocatori e poi dai loro piedi che non riescono mai a calciare una palla in rete. Insomma questi ragazzi sono proprio alla deriva. {module Pubblicità dentro articolo}
Naturalmente quando vedono dinanzi a loro due personalità come Vialli e Amoruso sono profondamente colpiti. Non sanno quanta è la fatica e quanto è l’impegno che i due coach richiedono loro. Prima di iniziare gli allenamenti, durissimi, i due coach hanno un lungo colloquio con i giocatori. Vialli e Amoruso fanno leva soprattutto sull’ammirazione che i ragazzi hanno per loro. E stimolano così la voglia di mettere in pratica i preziosi suggerimenti che i due coach elargiscono. Man mano che si va avanti nella puntata i telespettatori vedranno come i due coach sono riusciti a creare un gruppo compatto che finalmente ha un’identità di gioco. Sono stati anche in grado di ridare dignità all’immagine del presidente in attesa della partita della domenica.
{module Pubblicità dentro articolo}
A questo punto si vedrà quanto la squadra del Chieve Football Club ha messo in pratica gli insegnamenti di Vialli e Amoruso. Non vi sveliamo quale sarà il risultato della partita che affronteranno. Lo vedremo questa sera. Ma qualunque sia lo score i due coach saranno stati felici di aver riportato sulla strada della risalita in classifica una squadra che invece affogava nei bassifondi del calcio locale.
La coppia adesso si sposta a nord a Buttrio in Friuli Venezia Giulia. In particolare siamo in provincia di Udine. Vialli e Amoruso si trovano dinanzi ad un’altra squadra da incubo: infatti il team locale è davvero in condizioni disastrate. Non resta che rimboccarsi le maniche e cominciare a lavorare in maniera durissima. Come al solito Vialli e Amoruso si dividono i ruoli: Vialli è la mente e Amoruso il braccio armato. Tocca a Vialli nel corso di tutte le puntate intervenire sul management della squadra, far pressione sui dirigenti, sul Presidente, valutare la qualità degli allenatori.
Amoruso invece è il sergente di ferro in tuta e fischietto, sempre pronto a ristabilire l’ordine in campo e ad intervenire sui giocatori facendo leva sul loro amor proprio e costringendoli ad allenamenti ferrei. E dopo 5 giorni di training intensivo dentro e fuori dal campo di gioco, i risultati del lavoro effettuato dal braccio dalla mente sono visibili. Si concretizzeranno nella tradizionale partita della domenica che sarà la dimostrazione di quanto la Squadra da incubo sia effettivamente cambiata.