Ecco le dichiarazioni di tutti gli intervenuti
“Ci sembrava giusto iniziare dando spazio a novità e conferme” esordisce la moderatrice. Viene subito presentato il direttore artistico Simone Ferrari (chiamato a sostituire Luca Tommasini): “vorrei che parlasse un linguaggio contemporaneo, spero che noterete delle traiettorie dall’inizio alla fine seguendo ciascuno dei dodici concorrenti”.
Ma il palco è vuoto senza il padrone di casa, Alessandro Cattelan che fa il suo ingresso.
A seguire entrano i giudici con i rispettivi team.
A ruota ovviamente ascoltiamo i coach e i concorrenti di over, under uomini e gruppi. Lodo Guenzi afferma nel montaggio: “sono entusiasta di avere la categoria gruppi”.
(con tono scherzoso) voglio avvisare i sette single che gli altri quattordici sono già fidanzati”.
Partiamo dal rocker Manuel, il quale ha definito i suoi ragazzi: una squadra di piccoli fenomeni. “Cominceremo in maniera facile, ma vorrei che sfruttassero questo percorso per imparare anche ciò che non sanno ancora fare. In loro esiste una necessità che va al di là della mera questione di fare spettacolo”. Tocca a Luna rappresentare le under Donne “non riuscirei a immaginarmi qui senza loro due. Non vediamo l’ora di farvi vedere ciò che stiamo preparando”.
Infine Lodo Guenzi rivela: “sono le band che avrei scelto anch’io. Sono dei gruppi di persone molto affascinanti”. Silvia dei Seveso Casino Palace afferma: “Lodo è uno di noi, è riuscito a calibrarsi con ogni nostra caratteristica”.
Al timone di X Factor Daily troviamo Benji&Fede che, nel video di presentazione, promettono: “neanche un istante della vita dei giudici e dei ragazzi verrà perso. I ragazzi usciranno sempre più dal loft. Le telecamere del daily seguiranno i concorrenti anche in studio. È previsto anche un programma speciale nel weekend con il primo concerto dell’eliminato di turno”. Il duo non nasconde di non veder l’ora di cominciare; ma X Factor non è X Factor senza che ci sia anche Strafactor e vediamo subito all’opera lo staff: Elio, Pupo, Dark Polo Gang. Conduce Daniela Collu.
Partono le domande dei giornalisti
Haltmann: ognuno ha la propria opinione, anche lui ha la sua. Nessuno di noi qui sta facendo dei moralismi né sta emettendo giudizi su di lei o su ciò che è accaduto. Le motivazioni sono state annunciate nella precedente conferenza stampa e siamo stati coerenti con ciò che avevamo detto.
A Lodo Guenzi: tu ti saresti scelto come giudice nel momento in cui si è creato il posto vacante?
Ovviamente no, non sono una persona dotata di particolare culto verso se stessa. Quando me l’hanno proposto me la sono sentita e tutti e cinque (riferendosi al collettivo) siamo stati concordi. Lo Stato Sociale è una band che non ha un frontman.