{module Pubblicità dentro articolo}
Rodolfo e Lorenzo devono essere i capitani delle due squadre in esterna. Ma prima devono riconoscere quattro tipi di farina. Si stanno scegliendo i componenti delle due squadre. Rodolfo sceglie il team dei Blu e assieme a lui porta Stefania, Beatrice, Gaia, Francesco, Guglielmo, Matteo. Lorenzo, a capo della squadra Rossa, sceglie Aisha, Camilla, Hansika, Nicolò. Singolare la motivazione: lo prendo con me perché è forte per girare la polenta. Poi conclude con Chiara e Emanuele.
Singolari e interessanti i ragionamenti che fanno i due capisquadra nella selezione dei compagni. I 14 giovani cuochi devono cucinare per 60 persone con prodotti tipici della zona. Ed hanno a disposizione solo due ore. Ce la faranno?
Intanto non tutto procede nel verso giusto. Rodolfo, inizialmente, si mostra deciso e dà precise indicazioni: ragazzi vi voglio svelti e voglio anche educazione e rispetto. Ma dopo deve fare qualche passo indietro. Tra i suoi compagni, infatti, Guglielmo si dimostra troppo lento. E allora viene relegato a versare la farina. Si stanno preparando i pizzoccheri, piatto tipico della Valtellina. E l’impegno è molto grave. I sessanta commensali sono esigenti.
E quando le due brigate li vedono arrivare, si impressionano: Quanti sono! sembrano più di sessanta… Come faremo!
I tre giudici di gara fanno i complimenti a tutte e due le brigate. E sottolineano la difficoltà della prova.
E’ il momento del verdetto finale: vince la squadra blu. E a questo punto si torna a casa, o meglio nelle cucine di Sky Uno per la prova del Pressure test. La squadra Rossa ha perso perchè i pizzoccheri non erano salati al punto giusto. I giudici rimproverano con dolcezza il capitano della brigata rossa: avresti dovuto controllare,o meglio assaggiare.
Una volta in studio, i tre giudici danno a Lorenzo la facoltà di scegliere chi non affronterà il terribile Pressure test. A salvarsi è Camilla che corre in balconata. I giudici invece salvano Hansika.
I commenti dei ragazzi che sono in balconata si fanno sentire e anche con qualche polemicuccia… Camilla non meritava. Hansika? poteva fare meglio.
Ed ecco la prova: bisogna recuperare in soli cinque minuti, i 20 ingredienti della lista che i giudici hanno affidato a ciascuno dei concorrenti. Non è facile: tra gli ingredienti ci sono quelli comuni e conosciuti, ma altri di non semplice identificazione come il Tamarindo, i Cannolicchi, la Luganega, Topinambur.
Ed ecco il momento di verificare chi ha scovato più ingredienti giusti. Sulla balconata si applaude ad ogni risposta positiva dei giudici.
Chiara e Nicolò hanno riconosciuto otto ingredienti a testa. Aisha, con dieci ingredienti riconosciuti è salva.
Non è finita. Il Pressure test continua. Lo devono affrontare Lorenzo, Chiara, Nicolò ed Emanuela. E devono cucinare, in soli 30 minuti, pomodoro piccadilly, finferli, luganega, pistilli di zafferano, malloreddu, cannolicchi, pecorino sardo e broccoli.
I giudici adesso devono assaggiare. I migliori piatti sono quelli di Lorenzo e Nicolò. I due ragazzi possono salire in balconata.
Invece, escono a testa alta dal cooking show, Chiara ed Emanuela.