E questa sera verranno messi alla prova con la Mystery Box che si prevede abbastanza complicata. I tre giudici Bruno Barbieri, Alessandro Borghese e Gennaro Esposito hanno preparato per i giovani in competizione una prova nella quale dovranno realizzare un piatto valorizzando al massimo gli ingredienti a disposizione. Avranno a disposizione circa un’ora e mezzo.{module Pubblicità dentro articolo}
Il migliore della Mistery Box avrà come al solito un importante vantaggio che potrà sfruttare nella seconda prova, ovvero l’Invention Test. Il tema di questa competizione è “cucine dal mondo“. Infatti arriveranno in studio a presentare i piatti tipici del loro paese di origine una serie di ospiti che provengono principalmente da Giappone, India e Sud America. Ognuno proporrà una pietanza che dovrà essere poi replicata dai giovani concorrenti. Si tratta davvero di una prova che metterà sotto esame la loro conoscenza della cucina internazionale.
Anche questa settimana va in onda una sola puntata del cooking show dedicato ai giovanissimi. Giovedì prossimo ci sarà la prova in esterna. La scorsa settimana i ragazzi erano in Valtellina. E qui hanno dovuto cucinare con ingredienti tipici della zona i piatti più caratteristici. Tra questi i notissimi pizzoccheri. La prova è stata ardua e alla fine sono state eliminate due piccole concorrenti Chiara ed Emanuela. Le due hanno lasciato il cooking show con rammarico, ma a loro è stato consegnato un attestato di merito che le inserisce tra i 16 migliori aspiranti chef della terza edizione di Junior MasterChef Italia.
Anche quest’anno l’edizione di Junior MasterChef Italia è abbinata alla campagna “missione zero sprechi“. Infatti Last Minute Market, società accreditata dell’Università di Bologna che si occupa di prevenzione e riduzione degli sprechi alimentari, ha affiancato la produzione di Junior MasterChef Italia 3 per recuperare tutte le eccedenze alimentari rimaste inutilizzate durante la registrazione di tutte le puntate. {module Pubblicità dentro articolo}
Inoltre Sky Italia, con la collaborazione della casa produttrice Magnolia e di Last Minute Market, ha avviato lo scorso anno un progetto dedicato alle scuole primarie e secondarie, ovvero Junior MasterChef – missione zero sprechi. Il processo è indirizzato ad una giusta educazione nell’utilizzo del cibo per evitare che ci siano sprechi. E tutte le lezioni che sono state fatte sono disponibili gratuitamente sul sito Juniormasterchef.sky.it. Vi si trovano molti materiali multimediali che possono essere utilizzati proprio nelle scuole per gli insegnamenti a non sprecare cibo.
La regia è di Umberto Spinazzola.