{module Pubblicità dentro articolo}
Qui c’è la Pizzeria Ai Platani gestita da Matteo, un uomo di 47 anni che sembra non essere mai cresciuto e dalla madre settantenne. Vediamo quanto è accaduto.
Il locale sui laghi comaschi non si presenta davvero bene e Cannavacciuolo se ne accorge subito. Fin dalle prime immagini vediamo come sia molto triste fatiscente. E già Cannavacciuolo comincia a capire che il suo compito questa volta è abbastanza complicato. I titolari, Matteo e la mamma ma non vanno d’accordo il padre non c’è più da tempo e la famiglia da cui proviene Matteo è stata iperprotettiva per cui lui pur avendo 47 anni, l’uomo non riesce a prendere decisioni che possano migliorare la situazione. E la madre ne approfitta.
Il rapporto tra i due non è certo idilliaco e Cannavacciuolo si rende subito conto che dovrà prima di tutto incidere su questo.
Il pranzo che viene servito allo chef sembra davvero disgustoso a vedere la sua faccia. Il pesce non è fresco e lui comincia insistentemente a chiedere se ci sia davvero qualcosa di positivo in quel menù.
Infatti anche quando arrivano le altre pietanze la reazione di Cannavacciuolo è la medesima. A questo punto lo chef si vede presentare un piatto che Matteo dice di aver inventato ovvero le pennette primavera ma sono fatte con la mozzarella delle pizze e chef Cannavacciuolo è davvero senza parole.
Capisce quindi che bisogna subito mettersi a lavorare. Intanto prende da parte Matteo e gli insegna che cosa significhi davvero saper cucinare. Poi porta Matteo e la madre in riva al lago e insieme fanno una lunga passeggiata che ha tutto l’aspetto di un percorso di riflessione. Quei percorsi di riflessione che tanto piacciono a chef Cannavacciuolo e che hanno sempre dato un risultato positivo. Sarà così anche questa volta perché Matteo e la madre comprendono di dover andare avanti e di dover seguire soprattutto delle regole.
E allora si torna in cucina chef Cannavacciuolo prepara delle nuove divise per tutto lo staff che si mette subito al lavoro secondo le indicazioni. Così si prepara anche il menù. Matteo e la madre subito si accorgono che è un menu speciale particolare che ha bisogno di una preparazione ma soprattutto di tanto amore perchè dipende da loro portare a termine l’impegno di risollevare il locale.
Si riscrive anche tutta la lista delle pietanze. Cannavacciuolo incornicia una foto di Matteo e della madre in riva al mare e questa sarà quasi una caratterizzazione del locale.
Una volta preparato il menù si aprono le porte per accogliere i clienti che entrano per inaugurare la nuova versione dei Platani, non più una sciatta pizzeria ma un locale accogliente familiare e caratterizzato da una cucina di grande prestigio.
Nonostante qualche piccolo screzio tra mamma e figlio la serata è un trionfo.
E, a questo punto, chef Cannavacciuolo come la magica fata che ha adempiuto al suo compito va via e dà appuntamento alla prossima puntata
Qui la puntata di sette giorni fa.