La quinta stagione della gara fra cuochi professionisti sarà composta da otto puntate e ricca di novità, a partire dal primo episodio, con una selezione ancora più infernale. Per la prima volta, infatti, i cuochi professionisti che si presenteranno di fronte all’implacabile giudizio di Chef Cracco saranno venti ma solo quattordici di loro potranno indossare l’agognata giacca ed entrare a tutti gli effetti in gara. Una sfida a sorpresa in cui il nemico principale è l’insicurezza e in cui nessun errore sarà perdonato.
Ad accompagnare la competizione dei concorrenti in ogni tappa della gara e a coadiuvare lo Chef Cracco, nomi di punta dell’intrattenimento e, naturalmente, dell’alta ristorazione. Tra questi, il volto di Sky Uno Chef Antonino Cannavacciuolo, il conduttore Costantino della Gherardesca, La Pina, una delle voci più conosciute del panorama radiofonico italiano che parteciperà insieme al marito Emiliano Pepe, e il creativo della cucina Cristiano Tomei.
Come da tradizione, i 14 chef, sette uomini e sette donne, saranno divisi nelle squadre blu e rossa, e si daranno battaglia, un servizio per serata, in una continua lotta contro il tempo, a colpi di ricette sempre più impegnative per soddisfare gli esigenti palati dei clienti del ristorante. Sotto l’inflessibile supervisione dello Chef Carlo Cracco, dovranno dimostrare la loro tenacia e abilità ai fornelli, superando prove individuali e di squadra, ma soprattutto dovranno provare a sé stessi, al giudice e ai commensali le loro capacità e resistenza allo stress di un grande ristorante.
Decisione, concretezza e determinazione saranno le chiavi per conquistare l’importantissimo premio finale: un posto come Executive Chef in uno dei ristoranti dell’hotel 5 stelle J.W. Marriott Venice Resort & Spa, sull’Isola delle Rose nella Laguna di Venezia.
Ad assistere Cracco nella direzione della cucina, due sous-chef d’eccezione: Sybil Carbone (finalista della prima edizione del programma) e Mirko Ronzoni (vincitore della seconda), che si occuperanno di coordinare il lavoro delle due squadre di apprendisti, mentre il maître Luca Cinacchi (soprannominato da Cracco “Luchino”) sarà il responsabile della gestione della sala.
La regia è di Umberto Spinazzola.