{module Pubblicità dentro articolo}
È il settimo appuntamento per il programma. In nomination ci sono Paola Caruso, Gracia De Torres e Andrea Preti.
Presentati gli opinionisti, la Marcuzzi si addentra subito nelle dinamiche tra naufraghi: le due ragazze infatti, la Caruso e la De Torres, hanno avuto diverse discussioni, mentre Preti viene sempre considerato l’infido della situazione. Lui sostiene che, se potesse tornare indietro, non cambierebbe niente dei suoi comportmenti precedenti. Stop al televoto.
In attesa del responso, la conduttrice chiede loro chi vorrebbero uscisse: il gruppo è praticamente coalizzato contro Preti, ritenuto una vera delusione. Carta dice chiaramente di non aver mai conosciuto qualcuno che lo indisponga tanto, Gallella gli dà sostanzialmente del falso, spalleggiato da Berami.Signorini ne approfitta per domandare alla Caruso se le sue nuove amicizie siano dovute a reali rapporti, oppure se i compagni se la stiano amicando perché sanno che è molto amata dal pubblico. La “Bonas” non si scompone: chi si avvicina è ben accetto, ancor più se poi decide di restare.
Grazie a un video ad hoc si cerca di capire il perché della spaccatura all’interno della “gang” dei giovanissimi; i diretti interessati però, danno la colpa dei dissapori alla fame. Alla Marcuzzi non rimane che mandare la pubblicità.
Naturalmente, appena riprende la diretta, si torna all’attacco: Preti ha fatto delle “confessioni” secondo cui Jonas e Carta si sarebbero alleati per interesse. In particolare, sarebbe Carta ad essersi avvicinato all’attore in quanto forte al televoto. A un certo punto, mentre discute con i due, Preti ha l’impressione di sentir nominare la madre: parte subito con il classico “Cos’hai da dire su mia madre, eh? Non nominare mia madre, non la toccare”.
Alle 22.10, il responso del televoto: esce proprio Andrea Preti. Il pubblico in studio urla a ripetizione: “Fuori!”
Collegamento con Playa Soledad, dove c’è un dimagritissimo Stefano Orfei. Durante la settimana di solitudine, la venier ha finalmente trovato la persona che voleva vedere. Gli è mancata molto la moglie, e solo al pensiero, gli viene da piangere: Signorini trova le sue lacrime bellissime.
Durante la settimana si è svolta una gara di equlilibrio, vinta da Jonas Berami: è lui il leader immune. In qualità di leader quindi, decide quali saranno le coppie della prova che sta per cominciare: si tratta di una sorta di staffetta di secchiate. In pratica, si riempie un secchio d’acqua e lo si tira al compagno, e così via fino a raggiungere il contenitore in cui il secchio viene svuotato. Vincono la De Torres e Galella.
I concorrenti scoprono ora che ci sarà un televoto immediato: durante la pubblicità, Berami avrà il tempo per decidere chi sono le tre persone da salvare. La scelta ricade su Mercedez Henger, Marco Carta e Paola Caruso, a cui l’attore decide di risparmiare l’ennesima nomination consecutiva.
Viene aperto un televoto lampo per Gianluca Mech, Alessia Reato e Giacobbe Fragobeni.
Preti approda a Playa Soledad, scoprendo che lì l’amico Orfei ha trascorso sette giorni in condizioni estreme. Il modello preferisce tornare in Italia: la Venier approva la sua scelta, il pubblico lo applaude. Preti spiega che non vuole intralciare l’altro nella possibilità di arrivare in finale. Signorini non risparmia la frecciata: tanto al televoto, è impossibile che gli crei problemi.
Stop al televoto. La prossima a lasciare Cayo Paloma è Alessia Reato.
Alle 23.00 Alessia Marcuzzi annuncia l’ingresso di una “pazza col botto”. Simona Ventura entra emozionatissima, a metà tra le lacrime e il riso incontenibile: abbraccia tutti con foga, padrona di casa compresa. Alla Marcuzzi dice di essere “una grande”, forse un modo per smorzare subito eventuali malelingue.
La Ventura si racconta, sempre con gli occhi lucidi: questa esperienza è la chiusura di un cerchio, un programma che è ancora il più bello della tv italiana e che ora si limiterà a guardare da casa. Non solo: “Super Simo” porta presto una ventata di gossip, rivelando che Malnati avrebbe avuto momenti di tenerezza con la Caruso.
Viene ripercorso il momento di smarrimento attraversato dalla donna: la Venier, che inizialmente non approvava la sua scelta di partecipare, ne ha apprezzato la forza. Signorini invece, non solo le chiede come spiega il televoto contro di lei, ma le dà conto pure delle esternazioni di Bettarini a Chi, a cui il settimanale di gossip ha dedicato una copertina. La Ventura all’inizio cerca di “trovare le parole” per non incappare in dichiarazioni incaute: l’intento dura però poco, dato che la conduttrice parte presto in quarta. Senza troppi giri di parole, rinfaccia a Signorini di essersi prestato come mezzo in una simile vicenda, che arreca dolore ai figli più che a lei. Lui ribatte di essere un giornalista, ma è chiaro che la Ventura intenda che, magari, se proprio non un comportamento da amico, si poteva almeno evitare di dare tanto risalto a Bettarini. Signorini riappiana la situazione annunciando che la prossima copertina sarà proprio su di lei.
La discussione si protrae, stavolta però l’argomento centrale è il rapporto Ventura-Venier, rimaste per diverso tempo senza avere alcun rapporto.
Collegamento con l’Honduras: i naufraghi sostengono una prova ricompensa per poter mangiare.
Alessia Reato viene portata a Playa Soledad: le viene lasciato tempo per decidere se affrontare il televoto con Stefano Orfei o no. Nel frattempo, un filmato si focalizza su Paola Caruso.
Il personaggio della Caruso piace molto ai telespettatori: se inizialmente sembrava non riuscire a legare con i compagni di Cayo Paloma, adesso il problema sembra superato. La Caruso ha la possibilità di mettere le mani su un chilo di farina, da utilizzare come vuole: per aprire lo scrigno che la contiene però, deve trovare la chiave che lo apre. Peccato che la teca in cui si trova la chiavesia piena di insetti.
Cominciano le nomination: Christian Galella sceglie Fragobeni, Mercedesz Henger invece, Paola Caruso. Della ragazza viene mostrato un confessionale in cui racconta il bullismo subito da bambina, e anche dopo, a causa del lavoro dei genitori.
A mezzanotte e venti, la Marcuzzi apre il televoto tra Alessia Reato e Stefano Orfei. Continuano le nomination in Palapa Marco Carta scrive il nome di Fragobeni, Paola Caruso di Gracia De Torres, Giacobbe Fragobeni di Gianluca Mech. Infine, la De Torres ricambia il voto alla Caruso.
Siamo al responso del televoto: contrariamente alle previsioni in studio, a Playa Soledad rimane Alessia Reato. E pensare che la Ventura era convinta di avergli lasciato la “sua Isola“; in sottofondo si sente la Venier mormorare “è incredibile”.
Finalmente, i concorrenti nominati della settimana: dal gruppo Giacobbe Fragobeni, dal leader Berami Gianluca Mech. La puntata si conclude qui, pochi minuti prima dell’una di notte.