I due programmi infatti, mantengono un filo diretto. sia nella prima che nella seconda edizione alcuni ragazzi provenivano dalla trasmissione di corteggiamento di Maria De Filippi. Non solo, perché poi sono stati propinati anche altrove, sempre nelle trasmissioni di Canale 5.
{module Pubblicità dentro articolo}
Iniziamo dalla prima edizione, quella dell’estate 2014. La coppia formata da Cristian Galella e Tara Gabrielletto, prima di approdare nel residence in Sardegna, si era formata nello studio televisivo della De Filippi, così come quella composta da Manfredi Fericchia e Giorgia Lucini. Nomi che sono finiti ulteriormente sui palinsesti, dato che Galella è attualmente naufrago in Honduras, e Tara non manca di dichiargli amore ad ogni puntata. Manfredi invece, lo abbiamo visto recluso nella casa di Cinecittà nell’ultima edizione del Grande Fratello.
Passiamo invece ai concorrenti della seconda edizione di Temptation Island: erano “prodotti” made in De Filippi ben tre coppie: Amedeo e Alessia, Isabella e Mauro, Salvatore e Teresa, che addirittura erano stati tentatori nella precedente edizione del dating show per poi ritrovarsi a Uomini e Donne e, di nuovo, finire a Temptation Island.
Il programma consiste nel mettere alla prova la propria relazione di coppia. Per alcuni, il test definitivo prima di una convivenza o del matrimonio, ma quasi mai i protagonisti ne sono usciti indenni. Portate in un residence in Sardegna, le coppie venivano searate e lasciate a stretto contatto con tentatori e tentatrici che li provocassero, spesso riuscendo anche nell’intento. Ogni settimana poi, i due gruppi di uomini e donne si riunivano intorno a un falò, dove il conduttore Filippo Bisciglia mostrava i filmati sui rispettivi partner. Così, attraverso i propri occhi, ciascuno vedeva l’altro flirtare con dei perfetti sconosciuti, con cui sembrava avere un’intimità sospetta. Chi lo volesse poteva poi chiedere un confronto faccia a faccia con il rispettivo partner: naturalmente, l’incontro non si rivelava mai pacifico, dato che enrtrambi avevano recriminazioni da fare.
Nelle due edizioni andate in onda, il programma ha ottenuto buoni risultati in termini d’ascolto e un buon seguito nelle discussioni social. Chi volesse partecipare ai casting della terza edizione, deve compilare l’apposito form che si trova sul sito di Witty Tv, scegliendo se iscriversi come coppia o single.