La novità di questa stagione è l’apertura del format a contadine donne e ai gay.
Gli otto pretendenti che vedremo questa sera sono stati selezionati attraverso casting che si sono svolti in ogni parte d’Italia da nord a sud. La prima stagione ha avuto un notevole gradimento di pubblico e tra le coppie che si sono formate alcune hanno continuato a stare insieme anche dopo la fine del docu-reality. Non solo ma la coppia formata dall’allevatore Manolo e da Jennifer è in attesa di un bambino. Nel corso della scorsa edizione il reality è riuscito a mettere insieme ben tre coppie. {module Pubblicità dentro articolo}
Questa sera per ognuno dei contadini verrà raccontata la propria vita, la storia personale, gli obiettivi che si prefiggono con la partecipazione al docu-reality. Ma soprattutto i protagonisti sveleranno quali devono essere le caratteristiche dell’anima gemella di cui sono alla ricerca. Ognuno dei partecipanti verrà raccontato attraverso filmati realizzati nelle proprie fattorie, nelle campagne e nella vita di tutti i giorni. Per loro parleranno anche amici, parenti, genitori che ne metteranno in evidenza le caratteristiche principali.
Ogni protagonista inoltre avrà la possibilità di rivolgersi direttamente ai single invitandoli a telefonare alla redazione del programma se hanno le qualità che sono state annunciate da loro stessi nel corso della presentazione. {module Pubblicità dentro articolo}
Le donne e gli uomini di tutta Italia potranno così candidarsi per incontrare il loro contadino o la loro contadina, preferito o preferita, e nei mesi successivi avranno la possibilità di approfondire la conoscenza nel corso della serie. Chi fosse interessato può scrivere a contadino@fox.com allegando una fotografia oppure telefonare allo 02.28.18.78.53.
A settembre poi comincia il programma vero e proprio: saranno 9 puntate nel corso delle quali le aspiranti contadine o contadini selezionati andranno a vivere in campagna per vedere se sono portati ad una vita molto dura e più impegnativa rispetto a quella della città.
Lo scorso anno il programma fu condotto da Simona Ventura. Vedremo quest’anno a chi sarà affidata la gestione del docu-reality vero e proprio. Pur non essendo ancora scartata l’ipotesi che la Ventura possa tornare a Fox Life, sembra però molto lontana questa prospettiva. L’ex conduttrice infatti è proiettata verso altri lidi professionali che quasi sicuramente non includono più la piattaforma satellitare.