Questa sera Katia Follesa presenterà la seconda puntata di Bake Off Italia Stelle di Natale.
I vincitori di tutte le sei edizioni del programma si sfideranno ancora una volta tra loro e chi otterrà più stelle verrà proclamato vincitore.
Nella scorsa puntata si è distinta Madalina che ha collezionato in totale cinque stelle.
Katia Follesa insieme ai tre giudici da il benvenuto ai concorrenti e presenta nonna Enrica e nonna Giustina che hanno portato un cesto pieno di prodotti tipici del Natale.
Nonna Giustina presenta una ciambella al cioccolato fondente e torrone, mentre nonna Enrica uno stratificato al panettone con panna e crumble di nocciole.
Federico, Roberta e Madalina dovranno procedere creando dei dolci dove non deve mancare il torrone, Gabriele, Joyce e Carlo devono creare un dolce dove assolutamente deve esserci il panettone.
Inizia la prova e i concorrenti come sempre sono concentrati e indaffarati nella preparazione dei dolci.
A pochi minuti dalla fine della prova Katia ricorda ai concorrenti di affrettarsi a completare le loro creazioni da presentare ai giudici.
Al termine della prova i giudici iniziano ad assaggiare i dolci creati con il panettone.
Il primo dolce ad essere esaminato è quello di Joyce. Il panettone non è perfetto, il sapore è buono ma la crema risulta molto liquida.
Successivamente è il turno di Gabriele, il suo lavoro si presenta bene, le mousse sono fatte a perfezione, il sapore è buono e risulta ben ammorbidito dalla bagna agli agrumi.
Roberta presenta un dolce più che sufficiente.
In seguito si passa ad esaminare i dolci creati con il torrone.
Federico ha creato una mousse molto buona, la tostatura del pistacchio è venuta male, ma il sapore nel complesso è buonissimo, il gusto del torrone si sente molto bene.
Madalina crea un dolce molto equilibrato ma non sa di torrone.
Carlo consegna ai giudici un torrone con una cialda spessa e la troppa frutta secca nasconde il sapore della crema al mascarpone.
Ottengono le due stelle e vincono la prima prova Gabriele e Federico.
La gara continua e Katia Follesa introduce la prova tecnica ma prima informa Madalina, che essendo stata la più brava e con più stelle sul grembiule ha meritato la busta stellare, così deve aprirla e decidere se cederla o usarla.
Madalina dopo averci pensato un po’ decide di leggerla. Può sbirciare nella credenza per vedere il dolce della prova ma perderà cinque minuti di tempo della stessa.
I giudici spiegano ai ragazzi che dovranno realizzare una ghirlanda natalizia al rabarbaro. Durante la preparazione c’è molta agitazione tra i concorrenti poiché la realizzazione non è per nulla facile.
Ad un certo punto Katia Follesa informa i concorrenti che è passata già la prima ora.
Alla fine della prova i concorrenti sono scoraggiati e delusi per le loro ghirlande.
Inizia l’assaggio da parte dei giudici, i primi sono Joyce e Federico. Il dolce di Joyce piace ai giudici, mentre quello di Federico si presenta male, ma il sapore non dispiace.
Roberta presenta una ghirlanda molto bella e croccante, la bavarese è perfetta ma la gelatina rovina il tutto.
Gabriele ha invece invertito i gusti degli strati e il centro risulta essere poco cotto.
Madalina non riesce a terminare la torta ma anche il sapore non piace ai giudici.
Carlo realizza un dolce, che nonostante la difficoltà è molto buono, saporito e la decorazione è abbastanza soddisfacente.
I giudici prima della premiazione si complimentano comunque con i ragazzi perché anche se le ghirlande non sono perfette sono soddisfatti, la realizzazione del dolce era molto difficile.
La classifica finale vede al sesto posto Gabriele, al quinto Madalina, al quarto Federico e sul podio, al terzo posto Joyce che riceve una stellina, al secondo Carlo che ne riceve due e al primo posto Roberta che ne riceve tre.
Katia Follesa presenta la terza prova e fa entrare la famiglia Polese direttamente dal castello delle cerimonie.
I Polese sono napoletani doc e così fanno vedere il dolce tipico di Napoli: gli struffoli.
I ragazzi devono preparare un dolce che ha come protagonista gli struffoli.
Si procede alla prova.
Mentre i concorrenti sono impegnati nella realizzazione dei dolci, la famiglia Polese insieme a Katia Follesa fanno un gioco con la tombola napoletana. I concorrenti vengono chiamati uno per volta e invitati a prendere un numero.
Il primo concorrente a estrarre il numero è Roberta che prende il numero 5 e le tocca una mano d’aiuto.
Gabriele estrae il numero 16, la fortuna e acquista una stellina.
Federico prende il numero 91, il caffè e dovrà utilizzarlo nella realizzazione del proprio dolce.
Joyce estrae il 44, i carceri, quindi deve fermarsi per 5 minuti.
Madalina prende il 79, il ladro, deve rubare una preparazione all’altro concorrente.
Carlo estrae il 10, i fagioli, che come Federico deve utilizzarli nella preparazione del dolce.
La prova volge al termine e i giudici sono pronti per assaggiare i dolci tipici napoletani.
Il primo dolce ad essere esaminato è quello di Gabriele, che realizza una piramide di struffoli che appare molto piacente ai giudici ma all’assaggio risulta molto dura e immangiabile.
Roberta crea un dolce che piace molto.
Federico realizza una bavarese al miele e un caramello al caffè, il lavoro è molto equilibrato e anche la gelatina è dosata bene.
Joyce fa degli struffoli tradizionali con crema di ricotta, ma quando gli assaggiano sono duri come sassi e la crema è scarsa.
Madalina realizza uno struffolo grande e uno piccolo e compone una piacevole ghirlanda. La frolla è buona ma all’interno c’è troppo alcol.
Carlo presenta una torta con crema e miele quindi il sapore risulta essere troppo dolce a tal punto che non piace molto ai giudici.
Dopo gli assaggi i giudici decidono che il concorrente più bravo è Federico che si aggiudica le tre stelline.
Infine Katia Follesa svela la classifica finale. All’ultimo posto c’è Roberto con due stelline, Gabriele con due, Joyce con quattro, Carlo e Maddalena con cinque stelline e Federico con sei stelline.
Successivamente consegna la busta stellare a Federico che dovrà decidere se aprirla la prossima puntata.