Nella scorsa puntata si è distinto Federico che ha collezionato in totale sei stelline e questa sera dovrà decidere se aprire o meno la busta stellare.
Seguiamo insieme la diretta
Katia Follesa saluta i concorrenti e annuncia che questa sera verrà eletto il migliore dei migliori, la stella fra le stelle, quindi i concorrenti dovranno impegnarsi molto.
Federico deve decidere se tenere la busta stellare per se o cederla. Il ragazzo decide di darla a Joyce che perde una stellina.
La prima prova ha inizio. I concorrenti devono preparare una “number cake”, cioè una crostata a forma di numero con decorazioni di frutta, fiori o caramelle gommose. Dovranno rappresentare il numero 2019.
Katia Follesa fa entrare i concorrenti delle edizioni precedenti affinchè possano dare il loro aiuto.
Il vincitore di questa prova otterrà tre stelline. I ragazzi sono concentrati nella preparazione delle torte.
La prova volge al termine e i giudici iniziano con gli assaggi.
Si inizia con Madalina: la frolla non è cotta e la crema non è buona, manca di zucchero, la decorazione è soddisfacente.
Gabriele presenta la sua torta ai giudici e risulta essere buona, la decorazione è sufficientemente ben fatta.
Roberta non riesce a preparare un numero completo ma il sapore soddisfa i giudici e anche la decorazione è bella.
La torta di Joyce risulta essere completa, le frolle sono ben cotte e anche le creme sono saporite, la decorazione è molto gradevole tanto da ricevere i complimenti dei giudici.
Per ultimo viene esaminata la torta di Carlo che non piace molto ai giudici, le frolle risultano essere poco saporite.
I giudici stabiliscono che il vincitore di questa prova è Joyce che ottiene meritatamente le tre stelline, di conseguenza devono lasciare la gara Gabriele e Roberta che hanno il numero minore di stelline.
Al rientro dalla pubblicità Katia Follesa annuncia la seconda prova.
I concorrenti dovranno preparare due torte gemelle, una di Ernst Knam e l’altra di Damiano Carrara.
Una torta dovrà essere di colore oro e l’altra di colore argento.
Inizia la prova e i concorrenti sono sfiduciati perchè la sfida risulta essere molto difficile. La preparazione delle due torte è diversa l’una dall’altra e questo fa entrare nel panico i ragazzi.
La prova si conclude e i campioni sembrano essere molto preoccupati per i risultati che conseguiranno.
Si procede agli assaggi.
Le prime due torte piacciono ai giudici, si avvicinano molto all’originale. Le seconde due torte risultano essere molto buone.
Il prossimo assaggio riguarda due torte che non sono completate e mancano del 50% delle loro componenti.
Le ultime due torte che vengono esaminate entusiasmano i giudici perchè si avvicinano esteticamente molto alle loro. Sono molto precise e fatte bene, anche il sapore è al 95% simile alle originali.
I risultati di questa penultima prova decretano vincitore colui che ha preparato le ultime due torte, cioè Carlo al quale vanno tre stelline che aggiunte alle altre cinque fanno in totale undici stelline.
Carlo è il primo finalista.
Federico e Madalina invece devono abbandonare la gara mentre Joyce prende quattro stelline che le permettono di andare in finale.
Successivamente si passa alla terza e ultima gara. I due finalisti dovranno cimentarsi nella preparazione di due torte “spettacolari“, degne di una festa di capodanno.
Le torte sono formate da quattro piani e dovranno sorprendere i giudici.
Per questa prova vengono concessi ai concorrenti 200 minuti. Durante la preparazione dei dolci ai ragazzi viene annunciato, con grande sorpresa, che durante lo svolgimento del lavoro saranno aiutati dai loro ex compagni. Joyce sarà aiutata da Roberta e Madalina e Carlo da Federico e Gabriele.
Al termine dell’ultima prova, iniziano come sempre gli assaggi dei tre giudici.
Si inizia con la torta di Joyce che pare rispecchiare la sua esperienza nell’alta pasticceria. I primi assaggi soddisfano i giudici ma quando assaporano la torta più grande rimangono delusi perchè non ha molto sapore.
Carlo presenta un dolce che alla vista piace molto ai giudici ma anche l’assaggio risulta essere delicato e leggero. La torta è stata molto gradita; ma si attende ora di scoprire chi vincerà Bake Off Italia Stelle di Natale per diventare “la stella tra le stelle”.
Katia Follesa ringrazia tutti i concorrenti affermando che per lei sono stati tutti bravi e tutti meritevoli di vincere.
I giudici invece si rivolgono ai due finalisti, sottolineando che per loro sono stati i più bravi e che hanno meritato di essere in finale.
Si procede ad eleggere il vincitore che risulta essere all’unanimità Carlo Beltrami.
Carlo è stato il più capace e meritevole di questa edizione di Bake Off Stelle di Natale.
Il vincitore dedica la vittoria alla famiglia, che gli ha permesso di arrivare fin qui e agli amici.
Katia Follesa saluta il pubblico e da appuntamento a venerdi prossimo con l’edizione di Junior Bake Off Italia.