Dopo la sigla Maria De filippi racconta che durante le vacanze son stati effettuati dei casting. Alessandra Celentano ha individuato due talenti. Maria chiama il primo, che si chiama Vincenzo. Secondo la Celentano sono tutti sostituibili e per questo la conduttrice chiama tutti i ballerini.
Due potranno essere salvati mentre gli altri dovranno superare un’ulteriore prova per non essere sostituiti. I salvi sono Miguel e Marco, selezionati rispettivamente da Timor e Veronica.
Alessandra può sostituirli o far fare una sfida ed opta per la seconda possibilità.
La De filippi farà giudicare da una giuria esterna, composta da Natalia Titova, Kledi e Froz
Il primo ad esibirsi è Mowgli seguito da Mimmi che viene accompagnata da Simone. I giudici salvano Mowgli. A questo punto tocca a Gianmarco confrontarsi con Mimmi.. Natalia e Froz confermano quanto detto prima e reputano inferiore la prova di Mimmi rispetto a questa nuova esibizione appena vista.
Resta soltanto Arianna che si esibisce con grande energia ma questa volta Natalia cambia il suo giudizio e salva Mimmi così come fa Kledi. A d affrontare Vincenzo sarà Arianna.
La giudice della prova è Francesca Bernardini. Comincia prima Vincenzo per far rifiatare la ragazza. A spuntarla è proprio il prescelto della Celentano che la spunta grazie al suo Flambe de Paris.
L’ingresso ad Amici di Vincenzo non è dei più pacifici visto che ha scalzato una delle più amate.
Anche per i cantanti il discorso è lo stesso. Rudy Zerbi ha selezionato un papabile candidato. Si chiama Alvise. Il possibile eliminato selezionato da Zerbi è Giacomo che si esibisce per primo con il suo inedito “Errore bellissimo”. Dopo l’esibizione di Alvise che ha cantato “Mala noche” si passa alle cover. Giacomo canta “Generale” di De Gregori ma a spuntarla è il suo avversario.
Giunge il momento della sfida a squadre. Si sarebbe dovuti partire con Atene sotto di due punti per un provvedimento preso dalla Celentano contro Marco ma la produzione ha risparmiato il team ristabilendo la parità.
Si comincia con il primo confronto di ballo. Miguel contro Marco. A spuntarla è il team Sparta grazie al passo a due di Garrison ben eseguito da Miguel.
Successivamente tocca alla prova canora. Si sfidano Alessandro ed Alberto. Anche iin questo caso Sparta vince il punto e pure l’ennesima sfida.
Dopo la sfida Maria presenta Rafael, il secondo balerino scelto da Alessandra Celentano per entrare in scuola. Il ragazzo si confronta con Mimmi. Kledi è il giudice della prova e a malincuore sceglie il nuovo ragazzo.
Giunge il momento della seconda sfida a squadre. Si comincia con il canto. Mameli si confronta Jefeo. Quest’ultimo dopo il suo pezzo difende a spada tratta l’utilizzo dell’autotune, L’esito della prima prova è favorevole ad Atene così come quello della seconda. Infatti Mowgli e le sue acrobazie la spuntano su Miguel.
Il terzo confronto mette contro Daniel ed Alberto. Sparta riesce ad accorciare le distanze. Si continua con il canto Alvise sffronta Giordana ed Alessandro che cantano “Say something”. Il membro del team Sparta prova a pareggiare conti con un suo inedito e riesce nell’intento.
Maria De filippi si affida alla sorte per lo spareggio finale. I due team si affronteranno in una prova di canto : Jefeo contro Daniel e Mameli.
Dopo l’esibizione di Jefeo Maria rivela che se Sparta dovesse perdere sarà Jefeo ad andare in sfida mentre se dovesse perdere Atene sarà uno tra Daniel e Mameli.
Il duo perde il confronto contro Jefeo e Mameli è colui che dovrà andare in sfida la settimana prossima.
Dopo aver consegnato la felpa all’alunno, Maria rinnova l’appuntamento per la settimana prossima.