Ultimata la prima selezione che ha portato a 40 il numero degli aspiranti chef, manca solo uno step prima dell’ingresso ufficiale nelle cucine di MasterChef Italia: la tanto temuta prova dell’Hangar.
Il meccanismo dell’Hangar di quest’anno prevede una novità: i 40 che hanno superato la prima selezione si scontreranno in sfide dirette, a coppie o in gruppi da quattro, i cui vincitori potranno finalmente ottenere il grembiule con su stampato il proprio nome e un posto nella MasterClass. Una gara all’ultimo piatto basata su prove eterogenee: dal branzino da sfilettare ai cibi da riconoscere con il solo olfatto, dal pollo da disossare fino alla preparazione di grandi classici della cucina italiana come le orecchiette alle cime di rapa o i passatelli.
Voglia di riscatto rispetto a una vita che finora non ha lasciato spazio alla passione per la cucina o semplicemente l’obiettivo di realizzare un sogno rimasto nel cassetto per troppo tempo: i 40 agguerriti e determinatissimi porteranno davanti ai quattro giudici i loro piatti, le loro storie e tutta la loro passione.
Avranno pochi minuti per superare l’ultimo ostacolo e dimostrare ai giudici che sono pronti per affrontare la gara di MasterChef Italia, al termine della quale solo uno di loro si aggiudicherà il premio di 100.000 euro in gettoni d’oro e la possibilità di realizzare il proprio libro di ricette, come sempre curato e pubblicato da Baldini&Castoldi per MasterChef Italia.
E, inoltre, dopo l’appuntamento settimanale in prime-time, da venerdì 25 gennaio, alle ore 19.50 sempre su Sky Uno, parte anche la striscia daily di MasterChef Magazine. Al centro dell’appuntamento quotidiano ci saranno i giudici di MasterChef ma soprattutto gli aspiranti chef: per la prima settimana, in ogni puntata ne verranno presentati 4.
Continua l’attenzione rivolta da MasterChef nella lotta contro gli sprechi: come nelle scorse stagioni, la gran parte degli alimenti non impiegati per le prove è stata donata all’Opera Cardinal Ferrari Onlus di Milano. Il programma si è avvalso della collaborazione di Last Minute Market, la società spin-off dell’Università di Bologna impegnata sul fronte della riduzione degli sprechi e della prevenzione dei rifiuti da oltre 10 anni.
MasterChef sceglie di essere plastic free ed eco-friendly promuovendo il consumo consapevole ed ecosostenibile, rispettando l’ambiente e non sprecando risorse alimentari. L’approccio è coerente con quello del Gruppo Sky, che in tutti i Paesi in cui opera ha lanciato nel gennaio 2017 la campagna di sensibilizzazione Sky – Un Mare Da Salvare per l’eliminazione progressiva della plastica usa e getta, impegnandosi in prima persona a fare lo stesso.
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