{module Pubblicità dentro articolo}
La puntata è incentrata soprattutto sui casting napoletani. A Piazza Dante la scorsa primavera si sono svolte le selezioni dalle quali sono poi scaturitii concorrenti che parteciperanno al talent dolciario.
Nella location napoletana gli aspiranti pasticceri provenienti da ogni parte d’Italia sono stati divisi in gruppi e hanno preparato sul posto un dolce scelto da loro stessi e considerato il proprio “cavallo di battaglia”. Inoltre, ognuno ha portato da casa una preparazione di alta pasticceria, ma allo stato grezzo. Le rifiniture sono avvenute sotto gli occhi dei giudici. Alla fine dei casting tutti i dolci preparati sono sstati distribuiti tra il pubblico presente.
Presenti naturalmente i classici e tradizionali giudici di gara Ernest Knam, il re del cioccolato, e Clelia D’Onofrio, la lady di ferro della pasticceria. Non poteva mancare Benedetta Parodi, confermata ancora una volta alla conduzione del talent show più dolce della tv. I due giudici hanno dovuto naturalmente assaggiare tutti i dolci preparati, e in base al gusto, al metodo di preparazione e anche al tempo impiegato, hanno scelto i concorrenti che parteciperanno alla prossima edizione di Bake Off Italia-Dolci in forno.
{module Pubblicità dentro articolo}
La novità di questa stagione è la presenza di un terzo giudice che si affiancherà ai due collaudati esperti pasticceri. Si tratta di Antonio Lamberto Martino 36enne siciliano, agronomo e grande esperto di dolci. Il nuovo giudice è anche panificatore e pasticcere, viene da Capo D’Orlando, è laureato in agraria ed è anche consulente gastronomico.
Lamberto Martino dovrebbe essere l’esperto molto più accomodante che promette di smorzare il carattere abbastanza duro di Knam.
La caratteristica del nuovo giudice è la sua convivenza da anni con il morbo di Crohn: si tratta di una malattia infiammatoria cronica dell’intestino. Per questo motivo, ha effettuato lunghi studi su grani antichi siciliani con basse quantità di glutine che, per essere impastati nella maniera migliore e non creare danni, necessitano di una manualità molto particolare. E questo è il segreto che gli ha consentito di aiutare anche persone sofferenti della stessa malattia.
Ricordiamo infine che il programma, in onda questa sera, è disponibile anche su www.dplay.com.
{module Macchianera}