{module Pubblicità dentro articolo}
Gli altri tre proprietari, in visita nell’appartamento, dovranno osservare con molta attenzione tutto quello che riguarda la casa e darne un giudizio particolareggiato.
Dell’appartamento in questione, verranno passati al setaccio sia l’aspetto esteriore dell’edificio in cui si trovano, sia le singole stanze, i servizi presenti, dalla cucina ai reparti per la conservazione delle provviste. Saranno aperti tutti i cassetti degli armadi, verrà giudicata persino la disposizione della biancheria intima. Non è esclusa neppure l’attenta analisi di eventuali ripostigli, cantine, box e garage. Un’importanza fondamentale avrà naturalmente l’arredamento, il design interno delle singole stanze e di tutti gli ambienti. Infine, ad essere valutata sarà anche la capacità di ospitare le persone in visita e di offrire loro la migliore accoglienza.
La visita sarà lunga e minuziosa, il tutto per far capire ai telespettatori secase che vengono definite belle, prestigiose e piene di confort, hanno davvero queste caratteristiche.
Dopo una valutazione attenta , gli altri tre proprietari assegneranno all’appartamento visitato un voto da 1 a 10. Le categorie sulle quali dovranno esprimere la propria opinione sono: il design interno, il comfort dell’appartamento, la capacità dell’abitazione di apparire familiare per chi vi entra, l’ospitalità offerta dal proprietario e l’esperienza visiva totale che è scaturita dopo la visita.
Vince il proprietario della casa che avrà raggiunto la votazione più elevata. Il premio messo in palio è una somma di denaro.
{module Pubblicità dentro articolo}
Lo schema del nuovo reality somiglia molto a quello di Alessandro Borghese Quattro ristoranti. Infatti ogni settimana chef Borghese, giudice di Junior MasterChef (riconfermato anche per la prossima edizione), visitava quattro ristoranti selezionati in una regione italiana. La visita ad ognuno dei locali veniva effettuata dai proprietari degli altri tre ristoranti scelti e dallo stesso chef Borghese. Anche qui l’allegra compagnia giudicatrice visionava con attenzione ogni angolo del locale, dalla cucina alla dispensa alle toilette, e dava poi un voto che comprendeva il pranzo offerto, l’ospitalità, le condizioni del ristorante e, infine, il rapporto qualità-prezzo al momento del conto.
Da sottolineare che i programmi con al centro case normali e particolari, si sono intensificati negli ultimi anni grazie anche ad alcuni canali specializzati, tra i quali Fine Living, che dà alle case un’attenzione particolare. Ricordiamo inoltre i programmi di Paola Marella su Real Time, tra cui Vendo casa disperatamente e Compro casa finalmente, quest’ultimo andato in onda su Fine Living con la conduzione di Marco Ramberti.
{module Macchianera}