I cuochi amatoriali del talent culinario dovranno prestare molta attenzione, questa sera, in occasione della Mystery Box che sarà particolarmente impegnativa. Gli aspiranti chef dovranno così dimostrare le proprie capacità organizzative in cucina, elemento fondamentale per lavorare in un grande ristorante.
E a seguire, per la prova dell’Invention Test saranno chiamati a rivisitare con creatività e fantasia uno degli abbinamenti di sapore più classici e succulenti.
La MasterClass si trasferirà quindi – insieme ai giudici Bruno Barbieri, Joe Bastianich, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli – nel cuore delle Langhe: la prova in esterna di questa settimana si svolgerà nel giardino del Castello di Grinzane Cavour, riconosciuto dall’Unesco come Patrimonio Mondiale dell’Umanità insieme ai paesaggi viticoli di Langhe, Roero e Monferrato.
È la patria del vino (nel Castello Camillo Benso conte di Cavour vinificò per la prima volta il Barolo, ma in questi vigneti si concentra una delle più grandi produzioni al mondo) e del Tartufo Bianco d’Alba: proprio per questo, il lavoro delle due brigate in cui saranno divisi gli aspiranti chef – che dovranno preparare due menu liberi utilizzando ingredienti e vini della zona – sarà giudicato proprio dai produttori vinicoli e dai Trifulau, i cercatori di tartufo. La squadra che otterrà meno voti tornerà nella cucina di MasterChef Italia per affrontare il Pressure Test.
E, inoltre, prosegue anche la striscia daily di MasterChef Magazine, ogni giorno, alle ore 19.50 sempre su Sky Uno. Tra le rubriche di questa settimana: i cuochi in gara raccontano episodi inediti vissuti nella cucina del programma e i dettagli delle ricette proposte nella MasterClass, oltre a preparare un gustoso “lunchbox” utilizzando gli avanzi della cucina; parlano altri chef stellati come Giorgio Damini e Moreno Cedroni; i giudici di MasterChef Italia ci portano alla scoperta dei loro piatti; e, infine, gli appetitosi segreti delle pizze gourmet.
Continua l’attenzione rivolta da MasterChef nella lotta contro gli sprechi: come nelle scorse stagioni, la gran parte degli alimenti non impiegati per le prove è stata donata all’Opera Cardinal Ferrari Onlus di Milano. Il programma si è avvalso della collaborazione di Last Minute Market, la società spin-off dell’Università di Bologna impegnata sul fronte della riduzione degli sprechi e della prevenzione dei rifiuti da oltre 10 anni.
RTL 102.5 è media partner del programma.
Ecco i riferimenti di MasterChef Italia 8 sul web
Sito web ufficiale masterchef.sky.it
Twitter #MasterChefIt – twitter.com/MasterChef_It; twitter.com/SkyUno
Facebook facebook.com/MasterChefItalia; facebook.com/skyuno
Instagram instagram.com/masterchef_it; instagram.com/skyunohd