Si tratta di un esperimento sociale, già andato in onda per tre stagioni consecutive su Sky Uno. Una commissione formata da una sessuologa, un sociologo e uno psicoterapeuta di coppia, deve mettere insieme 6 single formando tre coppie che poi scelgono di sposarsi senza mai essersi conosciuti precedentemente. Le coppie, infatti, verranno create a tavolino dagli esperti sulla base di interviste, tratti comuni, test attitudinali e psicologici.
I sei single, accoppiati attraverso le decisioni degli esperti, si incontreranno, per la prima volta soltanto dinanzi all’ufficiale di stato civile che li dichiarerà marito e moglie.
Dopo il matrimonio dovranno convivere per 5 settimane, al termine delle quali, davanti al team di esperti, decideranno e comunicheranno al proprio partner e al pubblico se restare insieme o chiedere il divorzio.
La nuova edizione è composta da 8 episodi, ognuno della durata di un’ora. Finora oltre 1.400 single si sono candidati per l’esperimento,La produzione è della NonPanic per Discovery Italia.
In occasione dell’inizio della stessa produzione, il team creativo interno di Discovery Italia ha previsto un campagna stampa ad effetto scegliendo come giorno di uscita il 14 febbraio, giorno di San Valentino, la festa degli innamorati.
La creatività, infatti, ha richiamato quella di una vera pubblicazione matrimoniale, il documento ufficiale che ha annunciato, in questo caso, il matrimonio di “Sconosciuto & Sconosciuta” su Real Time, con un copy intrigante e divertente declinato sui contenuti del programma.
Dal 14 febbraio, la “pubblicazione” è stata condivisa anche sui profili social di Real Time.
Nella edizione del 2018 andata in onda su Sky Uno, nessuna delle tre coppie partecipanti, aveva deciso di continuare la vita matrimoniale. L’ultima puntata del reality si era conclusa con la dichiarazione di divorzio da parte di tutti.