Il programma si apre da uno studio televisivo: lo studio 24 di Caracol Tv di Bogotà. “Finalmente mi hanno dato uno studio”, esordisce il conduttore in completo dorato. C’è anche la giuria, e le coppie vengono annunciate in grande stile una dopo l’altra. Si tratta di: Innamorati (Lory Del Santo e Marco Cucolo), Contribuenti (Diego Passoni e Cristina Bugatty), Naturali (Benedetta Mazza e Raffaella Modugno), Coniugi (Francesco Sarcina e Clizia Incorvaia), Socialisti (Alessandro Tenace e Alessio Strigliano), Emiliani (Ruichi Xu e Carlos Kamizele Kahunga), Spostati (Tina Cipollari e Simone Di Matteo), Estranei (Marco Cubeddu e Silvia Farina).
Consegnato il kit alle coppie, con tanto di mappe e soldi, i concorrenti vengono mandati all’avventura per una catena di missioni: sono tutti in abiti da sera, come richiedeva l’etichetta da abbigliamento televisivo.
Naturalmente, la parentesi patinata si chiude qui. Torna tutto on the road, conduttore compreso. Appena fuori, la Del Santo si lamenta del tacco 12; Tina invece, cerca di procacciarsi cibo chiedendo una pezzo di pizza. I viaggiatori sono a Plaza del Chorro; via tablet, Costantino pone loro delle domande di storia sulla Colombia. Una volta conosciute le risposte alle varie domande, magari chiedendo in giro, i concorrenti devono scroccare una telefonata per comunicarle al conduttore e ottenere così le indicazioni per procedere.
Lungo la città, i manichini di alcuni negozi sono stati vestiti con gli abiti e gli zaini che dovranno indossare i viaggiatori. Le coppie possono così liberarsi degli impedimenti.
Intanto, la bellezza di Bogotà ci viene mostrata attraverso i numerosi graffiti che la caratterizzano; nella prossima prova infatti, il compito sarà completare dei graffiti. Le parti da assemblare vanno recuperate seguendo le relative istruzioni. Tina è affamata, la Del Santo non ce la fa più: sono loro due le regine indiscusse, una come perennemente in cerca di cibo, l’altra come donna che non si adatta. In qualche modo, gli atteggiamenti della “lady” Del Santo evocano Corinne Clery con Angelo.
Si va verso Ibague, da cui poi ci si dirige a Cajamarca. La Del Santo è disperata, lei che non voleva togliersi un vestito da 10mila euro e non ha mai preso un autobus in vita sua. Gli Estranei, che non si erano mai visti prima, sembrano andare d’accordo.
Gli Spostati optano per i camionisti: visto che si è trovata bene, Tina ha deciso che chiederà passaggi solo a loro. Telefonata di Costantino: stop, è ora di cercare un posto dove dormire. Si profila la prima occasione per sfoggiare tutta la ruffianeria possibile: i Socialisti arrivano ad inginocchiarsi per ringraziare. Gli Spostati trovano alloggio, ma siccome ci sono i ragni, rifiutano e cercano un altro posto. Alle Naturali viene consigliato di chiedere aiuto alla polizia, agli Estranei di rivolgersi alla Chiesa perché ospita i viandanti. I due Emiliani, che sono ballerini professionisti, giocano la carta dell’intrattenimento: ballando davanti a una signora, la convincono a farli dormire a casa sua. Finora, sono proprio gli Emiliani a condurre la classifica.
Il risveglio è un momento indimenticabile di tv: Silvia Farina che canta l’Osanna insieme a Cubeddu, che però non pare molto ferrato in materia. Telefonata di Costantino: si riparte. Qui si rivela il personaggio della Farina, che avrebbe potuto far parte con Pico Rama e Yari Carrisi degli Illuminati: la ragazza si perde in un discorso, nelle intenzioni profondo, su come la bandiera del Brasile sia verde e oro perché quelli sono proprio i colori di una terra tanto meravigliosa. Peccato che lei stia contemplando il paesaggio “vergine” della Colombia. Lo sguardo del povero Cubeddu non è serenissimo: lo scrittore comincia seriamente a capire con chi avrà a che fare per i prossimi giorni.
Caricati sette oggetti sulla classica jeep del posto, i concorrenti dovranno contare i chicchi di caffè presenti in un contenitore. Ad ogni risposta errata, li aspetta una tazza di caffè da bere. Si prosegue: stavolta bisogna prendere galline, anche queste da caricare sulla jeep insieme agli oggetti precedenti e i sacchi di caffè. La del Santo nel frattempo, ci tiene a sottolineare di non aver mai toccato una gallina in vita sua. In realtà non l’aveva nemmeno mai vista: è certa che, comunque, quei volatili non sono oche.
I Coniugi vincono il bonus di gara. Sarcina e Consorte guadagnano così una posizione in classifica; i compagni invece, sono di nuovo a caccia di un tetto.
Il mattino seguente i Coniugi sono anche i primi a ripartire; seconde le Naturali. Giunti alla tappa, li attende un’altra missione verso il primo traguardo di Pechino Express 5. Giunti alla bandiera rossa, le coppie si cimentano con la navigazione: munite di remi che in realtà sono delle canne, devono attraversare il fiume.
Vince questa prima tappa la coppia dei Coniugi: la medaglia dal valore di 5mila euro in gettoni d’oro viene devoluta a Dokita Onlus. In seconda posizione le Naturali, in terza gli Spostati, quindi i Socialisti, gli Estranei. A rischio eliminazione gli Innamorati e i Contribuenti, mentre gli Emiliani sono salvi. I Coniugi scelgono i Contribuenti; sotto lo sguardo attonito di Costantino, Lory Del Santo capisce che Clizia le stia dando della donna troppo vecchia per sostenere le prove dello show.
La busta nera è eliminatoria: Lory Del Santo e Marco Cucolo escono. Lei recrimina: l’hanno fatta fuori perché è un personaggio famoso e la temono, peccato perché voleva regalare a Marco un’ esperienza “interplanetaria”.
Salutati i compagni, ecco il colpo di scena: un videomessaggio registrato in precedenza svela che per i due non è finita. Gli Innamorati saranno la “coppia dormiente“, ma scopriremo nella prossima puntata come. Di certo, sappiamo già che avranno una missione da compiere.
Appuntamento a lunedì prossimo.