Dunque tre reality la cui presenza in video è stata confermata da Giancarlo Scheri, direttore di Canale 5. Scheri non vuole rinunciare al forte impatto che ha ancora il trend reality sulle reti Mediaset. Intanto dopo oltre 15 anni la tv commerciale si è decisa a far decollare il Grande Fratello versione celebrities, con un cast che, come abbiamo visto, è abbastanza lontano dal concetto di celebrità. Molti personaggi infatti appartengono purtroppo a quel sottobosco televisivo molto frequentato dai reality che vogliono dare spazio ai vip o presunti tali. Il Grande Fratello Vip si scontra settimanalmente con Pechino Express 5 in onda in contemporanea su Rai 2. Un vero e proprio scontro frontale tra prodotti dello stesso genere che nuoce all’economia del reality. {module Pubblicità dentro articolo 2}
Ma appena entra il 2017 ecco che il Grande Fratello Vip si trasforma nella sua consueta versione. Infatti i casting del Grande Fratello dedicati alla cosiddetta gente comune sono sempre in atto attraverso tutta l’Italia. La ricerca dei personaggi per il reality non si ferma mai durante tutto l’anno. Tutto questo perché gli autori vogliono avere la certezza di scovare persone in grado di poter catturare la curiosità e l’interesse del pubblico. Infatti i casting del GF sono sempre pubblicizzati con grande evidenza. Dunque il GF 15 dovrebbe arrivare sugli schermi di Canale 5 e prendere la medesima collocazione del GF vip.
Giancarlo Scheri ha più volte dichiarato che Mediaset è molto soddisfatta dei risultati avuti dal reality nelle ultime edizioni. Ed è stato proprio per questo motivo che si è procrastinata nel tempo la messa in onda del GF vip. Ma per un caso singolare quest’anno vanno in onda tutte e due le edizioni. La celebrity e quella normale. La conduzione del Grande Fratello 15 dovrebbe essere affidata ancora una volta ad Alessia Marcuzzi conduttrice storica delle ultime otto edizioni che ha avuto in Daria Bignardi (attuale direttore di Rai3) la prima padrona di casa in assoluto.
Nel 2017 Canale 5 non rinuncia neanche all’Isola dei Famosi. Ancora una volta rimane il dubbio sulla padrona di casa che dovrebbe essere Alessia Marcuzzi alla quale sono state già affidate le prime due edizioni. È naturale che la corsa al Vip sia diventata oramai una costante per le reti che ospitano reality dedicati alle celebrità (o presunte tali). {module Pubblicità dentro articolo}
Certo, tre reality show in un unico anno televisivo ci sembrano un po’ troppi. La ripetizione della stessa formula, anche se declinata in maniera vip, rischia di far perdere la curiosità ai telespettatori e deviarli su altre proposte televisive. Lo scorso anno l’Isola dei Famosi ha avuto un significato differente per la presenza di Simona Ventura che è stato il valore aggiunto. Ma quest’anno bisognerà sicuramente inventarsi qualcosa di nuovo per poter convincere il pubblico a rimanere sintonizzato su Canale 5.
{module Macchianera}