Si comincia con la Mystery box: i concorrenti trovano un proprio rivale.
Funziona così: ciascuno deve fare la spesa selezionando 10 ingredienti per la persona il cui volto è stato trovato sotto la scatola. Ovviamente le coppie sono state create dagli autori per fare in modo che si creino strategie e per aizzare i concorrenti l’uno contro l’altro perché tra molti c’è tanta rivalità.
Insomma i concorrenti devono cucinare con gli ingredienti che sono stati acquistati per gli altri.
E così lo spietato Gilberto che aveva intenzione di polverizzare Anna si ritrova con cocco,filetto, granchio e ananas. Bisogna realizzare un piatto in 60 minuti utilizzando tutti gli ingredienti. Gilberto è risultato il migliore di questa prova.
Si continua con l’Invention test. Ciascun giudice mostra tre piatti del proprio menù e Gilberto che ha un vantaggio, deve assegnare un piatto differente ad ognuno degli avversari. Queste ricette dovranno essere riproposte nella maniera più fedele possibile.
Gilberto sceglie la trenetta e il calamaretto di Antonino lo assegna anche a Virginia.
I piatti più difficili li fa fare a Gloria con la ricetta della triglia di Cannavacciuolo. Soltanto Gilberto naturalmente trova la spesa già fatta perché aveva il vantaggio della Mystery box. Gli altri devono assaggiare il piatto e decidere quali sono gli ingredienti da comprare.
Quando la prova si è conclusa e arrivano gli assaggi, il piatto migliore è quello di Salvatore che sarà quindi capo brigata nell’esterna.
I peggiori sono Virginia,Anna e Giuseppe.
Anna viene eliminata ma riceve i complimenti degli chef.
MasterChef Italia 8 | puntata 28 febbraio | prova in esterna a Burano
La seconda puntata è in esterna. I concorrenti si trovano tra gli spettacolari vicoli di Burano nella Laguna veneta. La prova consiste nel preparare ricette della tradizione locale.
Naturalmente l’ingrediente principale Il pesce e, a giudicarli è una platea di 30 osti di Venezia e della laguna veneta.
Si comincia. Salvatore è il primo capitano. Il suo menù è a base di cicchetti a buffet.
Poi ci saranno due piatti principali serviti al tavolo.
L’altro menù è a base di prodotti tipici e pescato della zona. Salvatore sceglie il menù rosso e porta con sé nella Brigata Federico, Virginio, Veranda Loretta e Gilberto. Attenzione perché le difficoltà aumentano.
La squadra di Alessandro, Valeria, Guido, Gloria, Giovanni e Giuseppe che è stato scelto da Salvatore come capitano rappresenta i Blu e devono preparare come piatto principale il risotto.
L’altra squadra è formata dai Rossi. La preparazione dei menu è molto concitata e difficilmente gli aspiranti chef riescono a mantenere la calma. La gara si chiude con la vittoria per 26 a 4 a favore dei Rossi.
Una curiosità: Federico era un pescatore della zona. Infatti viene da Chioggia.
I Blu adesso devono affrontare il temutissimo Pressure test. Ritroviamo Giuseppe, Alessandro, Guido, Giovanni,Gloria e Valeria.
Salvatore deve dividere i 6 compagni in due squadre: solo i capitani leggeranno la ricetta che le due squadre dovranno realizzare a staffetta.
La prova non è certamente semplice e i risultati non sono piaciuti ai giudici. Ma Guido, Valeria e Giuseppe riescono a salvarsi.
Il Pressure test però continua per Gloria, Giovanni e Alessandro che devono rifare il galletto in porchetta.
Alla fine Giovanni viene eliminato