Gli insegnanti ed i giovani studenti del programma, in onda il martedì in prime time su Rai 2,hanno oramai una personalità delineata per gli spettatori, soprattutto per quelli più giovani. Infatti Il Collegio quest’anno in particolare ha avuto un boom di ascolti sul target 8-14 anni raggiungendo in questa fascia di età una share del 41%.
Invece nella fascia dagli 11 ai 14 anni il gradimento ha raggiunto addirittura il 48% di share.
Tra tutti gli studenti che frequentano Il Collegio, hanno colpito l’attenzione dei giovani telespettatori le due gemelle Fazzini e la professoressa di matematica Maria Rosa Petolicchio.
Le gemelle Fazzini hanno monopolizzato la quarta puntata soprattutto per la punizione avuta da Marilù che è rimasta nell’istituto mentre le altre colleghe e la stessa sorella Cora partecipavano ad una gita scolastica organizzata dal preside.
A colpire il giovane pubblico è stato il comportamento contestatore tenuto dalle gemelle. Spesso si sono lamentate perché i severi insegnanti del 1968 non davano loro la possibilità di un confronto. Spesso le ragazze si sono sentite giudicate soltanto sulla base del loro apparente comportamento. Lamentavano infatti che i docenti non avevano nessuna intenzione di allontanarsi dal loro metodo di insegnamento cattedratico e distante dagli allievi.
Si avvertiva chiaramente che le ragazze non avevano alcuna simpatia per i professori. Anzi il professor Luca Raina, docente di geografia, era talmente malvisto che le due gemelle non osavano neanche alzare gli occhi su di lui.
Un altro personaggio che ha colpito è stata la professoressa di matematica, Maria Rosa Petolicchio. La docente è stata letteralmente bullizzata da alcuni allievi che facevano della sterile e discutibile ironia soprattutto sulla sua altezza.
La professoressa dopo aver cercato di far ragionare i ragazzi è stata costretta a chiedere l’aiuto del preside.
Queste sono state le dinamiche che hanno impressionato i ragazzi più giovani.
Inoltre il collegio si è confermato un fenomeno multicanale e multimediale.Solo per fare un esempio, nell’ultima puntata, sui social ci sono state oltre 56.000 interazioni. E su Raiplay le dirette streaming delle prime tre puntate hanno registrato circa 110.000 fruizioni con un aumento consistente rispetto a quanto era accaduto nella precedente edizione.
Stesso successo anche su YouTube dove il traffico dei video ha registrato una crescita del 75%.
Infine c’è da sottolineare che i giovani sono attratti soprattutto dalle dinamiche che si svolgono tra gli studenti e i professori. Particolarmente seguita sul web è stata anche la dura litigata con il professor Andrea Maggi ed uno sfogo di Marilù Fazzini che, anche se ha torto marcio, viene supportata sempre dalla sorella Cora.
La proibizione del preside a Marilù di partecipare alla gita è stato anche un momento di riflessione sulle regole scolastiche di un tempo e su quelle molto più permissive di oggi.