Indice dei contenuti
Sono oramai rimasti in 11 ai fornelli di Sky Uno e tutti lottano con coraggio e determinazione per arrivare alla fase finale.
Vediamo quanto è accaduto nella puntata.
Si inizia con la Mystery box con 10 ingredienti all’interno. i concorrenti potranno utilizzarle solo uno. A decidere l’ingrediente e la ricetta che dovranno realizzare sarà un loro collega. Per realizzare il piatto hanno a disposizione 45 minuti.
Alessandro seleziona per Valerio le melanzane. Quindi dovrà preparare un primo piatto.
Valeria sceglie per Gloria le patate e si tratta ancora di un primo piatto.
Gloria consegna a Federico la quinoa e quindi è ancora un primo.
Federico sceglie per Virginia il merluzzo e siamo a un secondo piatto.
Gilberto si vede consegnare da Virginia il bagoss e deve preparare un primo.
Gilberto sceglie per Loretta la zucca e quindi deve cucinare un primo.
Loretta sceglie per Salvatore il cavolfiore. Sara, ed e questa la novità, dovrà preparare un dolce. Infine Salvatore sceglie per Guido il cavolfiore per un secondo e Guido Seleziona per Giuseppe il merluzzo ma dovrà preparare un primo piatto.
Infine Giuseppe consegna a Verando la zucca con cui deve preparare un secondo, Verando sceglie la quinoa per Alessandro e si tratta di un secondo.
Siamo arrivati agli assaggi e i primi ad essere valutati dai giudici sono il dolce di Salvatore, gli gnocchi viola di Gloria e gli sbuffi di Valeria.
Buono anche il secondo piatto di quinoa fatto da Federico che risulta il migliore della prova.
Ed eccoci all’ Invention test.
Federico ha naturalmente un vantaggio e si ritrova dinanzi ad un branzino in crosta in salsa choron di Bocuse, uno dei piatti tipici della cucina francese del secolo scorso.
il vantaggio di Federico consiste adesso nel creare le coppie.
Lui mette insieme Gloria con Roberto, Valeria e Virginia, Loretta e Giuseppe, Alessandro e Salvatore, Guido e Verando. Però la modalità con cui si prepara la ricetta viene rivelata solo a Federico il quale a sua volta può svelare solo un dettaglio ad una concorrente.
Federico va in balconata mentre le coppie provano a cucinare ed hanno a disposizione 90 minuti.
In questa prova non c’è eliminazione. Ma la coppia peggiore è quella di Valeria e Virginia che vanno al Pressure Test.
La coppia migliore è formata da Gloria e Gilberto che diventano Capitani delle due Brigate per la prova esterna. Gloria, sorteggiata per prima, sceglie la squadra Blu e sceglie Federico, Salvatore, Giuseppe.
Gilberto nella Brigata Rossa punta su Loretta, Verando, Alessandro. Rimane Guido, che decide di cucinare con i Rossi.
Ed ecco la prova esterna e il Pressure test
Adesso siamo sui Navigli di Milano e qui le due squadre devono cucinare in due locali simbolo.
Gli chef illustrano i menù ai concorrenti Le prove sono faticose per entrambe le brigate, i nervi Sono a fior di pelle e alla fine della cena la vittoria è della squadra blu.
L’ultima fase è il Pressure test a cui deve sottoporsi la Brigata Rossa. Non vanno alla gara però Gilberto e Alessandro.
I due eliminati di puntata sono Virginia e Verando.