{module Pubblicità dentro articolo 2}
Siamo a Tikal, uno dei siti archeoglogici più importanti del mondo. Si tratta di un’antica città dei Maya. Le coppie sono state divise: la metà è davanti a Costatino, l’altra metà è stata portata in sette posti tutti altrettanto distante dai compagni, nella foresta pluviale. Le coppie devono ricongiungersi, ma prima bisogna rispondere a una serie di domande sulla cultura Maya. Bisogna testare il livello di conoscenza: “Un modo -ironizza il conduttore- per sprecare minuti di servizio pubblico”. Intanto, i colleghi sgranano pannocchie nella foresta; la Del Santo non pensava fosse tanto difficile.
Mano a mano che terminano le pannocchie, ciascuno può andare a prendere il compagno di viaggio. Il dettaglio gustoso è che però, di là, una signora in abiti tipici dà uno schiaffone a chi risponde in maniera errata.
Si procede, stavolta avanzando tutti nella foresta. Lungo il tragitto, bevanda cara ai Maya, i viaggiatori devono bere della cioccolata calda: come dice la Farina però, si tratta di qualcosa di poco “cioccolatoso” e iuttosto piccante, che mette a dura prova i viaggiatori. La Incorvaia rallenta il passo, perché non riesce a camminare. La difficoltà aumenta quando bisogna “scalare” una piramide per recitare una poesia una volta in cima.
Superata la bandiera rossa, è ora di inizare a chiedere passaggi. Gli Emiliani viaggiano insieme ai Socialisti, con cui intonano cori contro Clizia; nel frattempo, la Del Santo è piuttosto irritata.Gli Innamorati salgono sullo stesso mezzo degli Estranei, ma Cubeddu non si lascia ingannare da tanta generosità: è convinto che “Lory” li abbia riempiti di maledizioni nei giorni passati.
I primi ad arrivare al primo traguardo sono i Contribuenti, che si qualificano così a sostenere la prova immnunità. Non solo: come premio, potranno andare a visitare le pitture rupestri. Tutti gli altri invece, dovono cimentarsi con la preparazione di una salsa, ricetta per cui devono farsi aiutare dagli abitanti del posto.
Il viaggio prosegue verso il traguardo della prova immunità, fissato a Rio Dulce. Tina, inarrestabile, riesce a bloccare un autobus vuoto; la Del Santo tiranneggia il fidanzato, reo di stare seduto senza darsi da fare per cercare passaggi. I Coniugi hanno sfortuna: la ruota dell’auto su cui stanno viaggiando scoppia, e Sarcina aiuta a cambiarla.
Costantino si trova al Castillo de San Felipe, in riva al fiume Rio Dulce: i primi a raggiungerlo sono i Socialisti, secondi gli Emiliani. Tutti loro ptrascorreranno la sera in compagnia dei pescatori locali. In realtà il povero Cubeddu aveva toccato il libro di Pechino Express prima di Carlos e Xu, ma Silvia Farina non era ancora arrivata: invece la coppia deve essere al completo.
La prova immunità si svolgerà tra Contribuenti, Socialisti ed Emiliani. Stop alla gara. Gli Estranei trovano alloggio in una casa piena di pappagalli, e Cubeddu scopre a sue spese di non essere amato dai pennuti. Intanto, Sarcina è deciso a prendere i voti una volta tornato in Italia. nemmeno lo sapessero, nel frattempo i Socialisti brindano alla loro separazione.
È ora della prova immunità, già vista nelle edizioni passate: pescare e poi vendere il pesce al mercato in un tempo massimo di 20 minuti. I Socialisti si rivelano dei pescivendoli provetti, pronti per i banchi del mercato. I due ragazzi vincono la prova: Costantino gli mostra uno yacht in acqua alle loro spalle, e le webstar: “È di D’Alema”. I The Show passeranno la notte a bordo, divertendosi a dovere.
{module Pubblicità dentro articolo}
Le altre coppie vengono mixate: Lory Del Santo e Francesco Sarcina, Clizia Incorvaia e Cristina Bugatty, Xu e Francesco Cubeddu, Carlos e Marco Cucolo, Tina Cipollari e Diego Passoni. Simone Di Pasquale e Silvia Farina.
Per la prima volta, ci sarà il “televoto”. A ciascun concorrente viene associato un numero: le nuove coppie devono correre in città, e chiedere alle persone di poter mandare un messaggio. Cinque in totale gli sma da inviare ciascuno, perciò dieci a coppia, tutti diretti al cellulare di Costantino. La Bugatty vota proprio la sua momentanea compagna di viaggio, a ttenta a non farsi scoprire per non rovinare il momento.
Con in braccio una volpe grigia, il conduttore chiama per dare lo stop alla corsa. Tina lascia senza parole Diego Passoni, che rimane esterrefatto quando la donna cala il suo asso nella manica: distribuisce ai più generosi la sua foto a mo’ di ricordino, e rosari. La Del Santo nel frattempo, trova alloggio ma deve passare la notte su un’amaca: si vede costretta a rifiutare, perché potrebbero spuntare elefanti e leoni. Xu e Cubeddu vengono soccorsi da una giornalista locale: lei voleva intervistare loro, e loro l’hanno incastrata.
La mattina dop si riparte: le coppie miste devono dirigersi alla bandiera del programma, dove dovranno attendere il proprio compagno. Non solo: alla bandiera c’è il tabellone con il responso del “televoto”: la coppia che è risultata più odiata, potrà riprendere la gara solo dopo aver atteso dieci minuti. La penalità tocca agli Estranei.
L’ultima parte si fa in bicicletta. C’è però un problema: la Farina non sa affatto andare in bicicletta. Quella della Del Santo invece è rotta: se la sobbarca Marco, che si spinge con le gambe.
Il traguardo è a Quiriguà. I Socialisti, immuni e automaticamente qualificati alla sesta tappa, vengono da una notte di festeggiamenti: “Abbiamo parlato tutta la notte con la erre moscia, adesso ci fa schifo vedervi, tutti zozzi”, scherzano i ragazzi.
Ma veniamo alla classifica: i primi ad arrivare sono stati gli Spostati, con Tina che non vede l’ora di eliminare qualcuno. Secondi gli Innamorati, terzi gli Emiliani. Ultimi sono gli Estranei, a rischio eliminazione insieme ai Coniugi. Tina nomina Cubeddu e la Farina, così rimangono i Coniugi per fare un dispetto a tutti.
La busta nera, consegnata dai Contribuenti a Costantino, si rivela non eliminatoria: gli Estranei si sono salvati per un soffio. Nella prossima tappa viaggeranno con il terzo incomodo, il cui nome è Valerio. Cubeddu è felicissimo: “Vediamo dove ci riusciamo ad arrivare. Prima di separarci per sempre”.
Appuntamento a lunedì prossimo.