L’intemperanza e il difficile carattere della show girl del Bagaglino erano venuti fuori già da subito. La disobbedienza ad ogni tipo di regole imposte nella casa di Cinecittà, il suo “spirito ribelle” e le sue continue provocazioni agli autori del reality hanno determinato la sua squalifica dall’appartamento spiato al quale lei non si era mai abituata.
E così l’abbiamo vista, dopo l’espulsione, “espellere” a sua volta ogni traccia della permanenza nella casa: a cominciare dal microfono strappato e lanciato a terra con disprezzo e alterigia. Quasi fosse stato fatto un affronto alla sua regale persona. Via dalla casa alla ricerca di un taxi che la portasse, immaginavano i telespettatori, lontana anni luce da quel tugurio dove era stata rinchiusa. Lei che soffre anche di claustrofobia e non prende un aereo da 25 anni.
Il telespettatore allora si pone una sacrosanta domanda: perchè allora la signora Pamela Prati ha accettato di far parte del GF Vip? Perchè ha firmato il contratto ben sapendo a quanto andava incontro?
Ma non è finita qui. Solitamente chi viene espulso dalla casa non rientra mai in studio. Viene considerato una “pecora nera” una persona con cui i rapporti sono definitivamente chiusi. E invece ecco la sorpresa: la signora Prati dopo aver inveito in tutti i modi a sua disposizione contro il GF, fa la sua apparizione in studio con il capo cosparso di cenere. Niente taxi con cui fuggire, nessun’altra intemperanza. Ma un ravvedimento dell’ultima ora alla chiara ricerca della benevolenza del pubblico. Quel pubblico che avrebbe potuto disertare i teatri da lei frequentati.
E così spunta fuori la storia della sua infanzia triste trascorsa in un orfanatrofio perchè la mamma non poteva tenerla con sè. E poi la voglia di riscatto e gli sforzi realizzati per ripagare la madre del suo sacrificio.
Adesso la Prati piange e si commuove. E quel pubblico che non aveva mosso un dito quando era entrata in studio e l’aveva accolta con un silenzio gelido, adesso la applaude e condivide la sua commozione. Una commozione amplificata dalla presenza in studio della sorella della show girl che si scioglie in un abbraccio liberatorio.
{module Pubblicità dentro articolo}
E’ difficile credere che tutto sia accaduto per caso. E’ difficile non credere ad una sapiente e furba regia che ha gestito con profitto “strappa-audience” i capricci di una diva sul viale del tramonto.
Gli ascolti hanno confermato che gli autori hanno visto giusto: 4.461.000 telespettatori, share 23.26%. Il Grande Fratello Vip cresce, le squalifiche aumentano. Ma ci sono squalifiche e squalifiche. Non meravigliamoci: per caso la legge in Italia è uguale per tutti?