Dopo le polemiche per le eliminazioni della scorsa puntata, nelle cucine di MasterChef Italia sono rimasti in sette: Alessandro, Gilberto, Giuseppe, Gloria, Guido, Loretta, Valeria. Da questo momento in poi, gli aspiranti cuochi dovranno dare il tutto per tutto per continuare a inseguire il proprio sogno di diventare l’ottavo MasterChef italiano. In attesa per il primo classificato ci sono 100.000 euro in gettoni d’oro e la possibilità di pubblicare il primo libro di ricette.
Come al solito la prima sfida è all’insegna della Mystery box: gli aspiranti chef dovranno creare una personalissima versione gourmet del minestrone di verdure. Un piatto che, solo apparentemente sembra semplice. Il vincitore potrà usufruire di un vantaggio per la prova successiva.
A seguire, nell’Invention Test, un ospite affiancherà i quattro giudici Bruno Barbieri, Joe Bastianich, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli: lo chef anglosassone che ha rivoluzionato la cucina a livello internazionale, Marco Pierre White, l’enfant terrible dell’alta cucina, profeta del gastro–punk e vera rockstar della ristorazione.
Questa volta la prova in esterna è tutta particolare, perché i cuochi amatoriali – divisi in brigate al lavoro – dovranno preparare un menu completo per 15 tra i più competenti e temuti critici gastronomici italiani. Il loro giudizio porterà gli sconfitti al Pressure Test, in cui sarà fondamentale il “gioco di squadra”.
E ancora, tutti i giorni alle ore 19.50 sempre su Sky Uno continua il viaggio di MasterChef Magazine. In questa settimana: gli chef stellati Christian Costardi e Giancarlo Perbellini mostrano al Magazine i loro signature dishes e i loro ristoranti, tutti i segreti delle pizze gourmet, i racconti dei giudici di MasterChef Italia e quelli dei cuochi amatoriali in gara.
Prosegue l’attenzione rivolta da MasterChef nella lotta contro gli sprechi: come nelle scorse stagioni, la gran parte degli alimenti non impiegati per le prove è stata donata all’Opera Cardinal Ferrari Onlus di Milano. Il programma si è avvalso della collaborazione di Last Minute Market, la società spin-off dell’Università di Bologna impegnata sul fronte della riduzione degli sprechi e della prevenzione dei rifiuti da oltre 10 anni.
.RTL 102.5 è media partner del programma.
MasterChef Italia 8 | i riferimenti web
Sito web ufficiale masterchef.sky.it
Twitter #MasterChefIt – twitter.com/MasterChef_It; twitter.com/SkyUno
Facebook facebook.com/MasterChefItalia; facebook.com/skyuno
Instagram instagram.com/masterchef_it; instagram.com/skyunohd