Dei 7 concorrenti che hanno partecipato alla puntata due sono stati eliminati. si tratta di Loretta e Giuseppe.
Sono dunque rimasti in cinque e si giocheranno l’accesso alle fasi successive a partire dal prossimo giovedì 28 marzo. Si è iniziato come al solito con la Mystery box che era a base di verdure. Bisognava preparare un minestrone gourmet con gli ingredienti a disposizione. La prova non è stata molto semplice nonostante il piatto sembrava facile da realizzare.
Vince Giuseppe che ha, naturalmente acquisito una serie di vantaggi nella prova successiva L’Invention test. In questa prova arriva il grande chef 3 stelle Michelin Marco Pierre White britannico e conosciuto in tutto il mondo. Anche Cannavacciuolo è emozionato nel conoscere e incontrare l’uomo che lui ha sempre considerato una vera e propria leggenda della cucina.
La prova del Invention test è abbastanza complicata. Bisogna preparare questi menù: i ravioli con astice, stufato di pesce con salsa al vino rosso, filetto mignon di vitella con purè di prezzemolo e funghi porcini. Giuseppe sceglie il filetto che deve preparare insieme ai compagni e il suo vantaggio è di ottenere dallo chef alcuni consigli importanti per come prepararlo. Quando è il momento degli assaggi i peggiori si rivelano Guido e Loretta ed è quest’ultima a lasciare per prima la cucina di Masterchef.
MasterChef Italia 8 |puntata 21 marzo | prova esterna
La prova esterna, questa volta è singolare perchè si svolge nel nuovo Ristorante di MasterChef.
Qui sono stati invitati a cena 15 tra i più importanti critici gastronomici italiani: Enzo Vizzari, Davide Paolini, Angela Frenda, Andrea Grignaffini, Roberto Restelli, Luigi Cremona, Fiammetta Fadda, Alberto Cauzzi, Eleonora Cozzella, Allan Bay, Marco Bolasco, Paolo Vizzari, Alberto Schieppati, Lorenzo Sandano, Paolo Massobrio.
Ogni squadra dovrà preparare una ricetta e i giudici dovranno dare un voto da 1 a 5 per ogni piatto. Vince naturalmente chi conquista più punteggio. Intanto come abbiamo detto si lavora in coppia e spesso ci sono persone che non hanno mai cucinato insieme e quindi la difficoltà cresce.
Questa volta le squadre sono quella dei Rossi, dei Blue e dei Gialli. La squadra rossa ha preparato petto d’anatra con quenelle di patate e carote affumicate. la squadra dei Blu filetto di funghi. I Gialli hanno preparato dei tortellini in brodo dolce. Partono gli assaggi. La vittoria va a Valeria ed Alessandro che sono salvi.
Ed ecco che si passa al temutissimo Pressure test Si continua ancora a gareggiare in coppia. La maggiore difficoltà consiste nel fatto che i concorrenti sono divisi da un muro e quindi durante la prova possono solo parlare senza guardarsi.
In questa situazione non semplice da gestire, devono preparare un piatto identico realizzato insieme a partire dagli ingredienti dati loro dai giudici. Hanno soltanto 30 minuti a disposizione. Dopo gli assaggi, si salvano Gilberto e Gloria. Guido e Giuseppe devono affrontare un’altra prova e tra i due ad uscire alla fine è Giuseppe. L’aspirante chef deve così considerare conclusa la sua esperienza ma giura che la passione per la cucina non lo lascerà mai.
Adesso inzia la fase più complicata. Ma tutto si svolgerà nella prossima puntata.